PALAGONIA – La comunità ecclesiale di Palagonia si prepara a celebrare la festa di Santa Febronia, martire e patrona del paese.
Il 21 giugno, alle ore 19.00, si è aperto il triduo in vista della solennità del 25 giugno.
Palagonia si prepara a trascorrere due settimane intense e ricche di manifestazioni religiose, culturali e sociali che saranno occasione per la comunità cittadina di vivere nella gioia fede e tradizione.
Segnaliamo alcuni degli appuntamenti della festa che testimoniano il legame e la devozione dei palagonesi alla Santa Patrona.
La sera del 24 giugno, vigilia della festa, si svolgerà nella Chiesa Madre la tradizionale “Spaccata ‘o Pignu”, una rievocazione dell’ingresso in Paradiso di Santa Febronia alla quale seguirà l’apertura della cappella che custodisce il fercolo della Santa che verrà portato sul sagrato della chiesa.
Il 25 giugno, giorno della festa, durante la messa del mattino verranno benedetti gli abitini votivi, indossati dai bambini. Al termine della Santa Messa presieduta da S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, il fercolo della Santa sarà portato in processione fino all’imbocco di Piazza Umberto dove si svolgerà la vendita all’asta della campanella ed il rituale “taglio del nastro”.
Altro appuntamento è il pellegrinaggio in contrada “Coste” con la reliquia della Santa accompagnata dai fedeli nei pressi dell’antico eremo rupestre dedicato alla Santa dove sarà celebrata una Santa Messa, martedì 30 giugno alle ore 18.30.
Consulta il programma religioso completo.
Salvo Tasca
23 giugno 2015