La Chiesa calatina festeggia il terzo anniversario della Consacrazione episcopale del suo Vescovo

CALTAGIRONE – La Chiesa calatina festeggia il III anniversario della Consacrazione episcopale di S.E. mons. Calogero Peri, e dell’inizio del suo Ministero nella Diocesi di Caltagirone.
Per la ricorrenza mercoledì 20 marzo, alle ore 19.00, mons. Peri presiederà la solenne Celebrazione eucaristica nella Basilica Cattedrale di San Giuliano.
«Questa occasione diventa per me un’opportunità per una riflessione personale ed ecclesiale – afferma il Vescovo -. Noto, ad esempio, che dopo tre anni di maggiore conoscenza, di maggiori esperienze condivise, è diverso l’approccio con la realtà diocesana. Questo evidentemente è un frutto del tempo. A ciò si aggiunge la Visita pastorale che sta sempre più diventando per me un osservatorio diverso della nostra Chiesa, del Popolo di Dio. Penso davvero che sia una grazia. A volte, infatti, pur avendo una buona volontà di lavorare, i frutti non arrivano perché non si conosce il territorio, le persone, le risorse e le potenzialità. Ecco perché la dimensione personale e quella ecclesiale si intrecciano».
Il terzo anniversario della Consacrazione episcopale di mons. Peri si celebrerà all’indomani dell’inizio del Ministero petrino di Papa Francesco.
«Ho davvero chiara la consapevolezza – dichiara il Vescovo a tal proposito – che questo terzo anniversario non si svolga in una normalità, ma in un crinale storico e spirituale interessante, in un passaggio provvidenziale dei segni dei tempi determinato prima dalle dimissioni di Benedetto XVI ed ora dall’elezione di Papa Francesco. Non possiamo non cogliere tutto ciò e soprattutto attualizzarlo ed incarnarlo nella nostra vita, nella nostra esperienza, nella nostra Chiesa. Credo che dovremmo, tutti, farci sollecitare in questo senso con una nuova riflessione, un nuovo impegno, una nuova progettualità affinché i nostri progetti diventino realtà e la realtà porti i segni ed i contorni della vita secondo il Vangelo».
Esprime i sentimenti di gioia della Comunità diocesana, il vicario generale don Gianni Zavattieri.
«È grande il desiderio di esprimere al nostro Vescovo – afferma – la nostra gioia e la nostra riconoscenza per questi primi anni trascorsi in mezzo a noi, e l’augurio che ad essi molti altri ne seguano. Rinnoveremo concordi, in quella occasione – aggiunge don Zavattieri -, il proposito di stabilire con lui, che il Signore ha posto in mezzo a noi come Pastore, Maestro e Padre un’autentica e profonda comunione, certezza e fondamento del nostro essere Chiesa nel Signore Gesù».
Durante la Celebrazione eucaristica saranno ammessi agli Ordini i seminaristi Luca Gandolfo (della Parrocchia “Spirito Santo” di Grammichele), Raffaele Panebianco (della Parrocchia “Madonna di Trapani” di Palagonia) e Luca Risuscitazione (della Parrocchia “Sant’Agrippina” di Mineo).
Saranno, inoltre, ammessi al diaconato permanente gli accoliti Francesco Calì e Antonino Carfì (entrambi della Parrocchia “San Francesco di Paola” di Caltagirone).

18 marzo 2013