La Biblioteca Diocesana riceve in dono un libro dai Carabinieri.

CALTAGIRONE – La Biblioteca Diocesana
riceve in dono un libro dai Carabinieri.
Ideale ritorno dell’Arma
nel complesso monumentale dopo più di un secolo.

CALTAGIRONE (CT) – Il Comando Generale dei Carabinieri con il supporto dello Stato Maggiore della Difesa, nel quadro delle attività finalizzate a documentare la gloriosa storia dell’Arma, ha realizzato, con il contributo di appartenenti alle Forze Armate e di atenei nazionali e stranieri, il volume “La Grande Guerra dei Carabinieri”.

Il testo, in particolare, delinea il ruolo dell’Arma dei Carabinieri nel corso del primo conflitto mondiale e, affinché possa costituire per il suo taglio narrativo ed il plausibile utilizzo per finalità interdisciplinari un valido e specifico supporto di conoscenza per gli studenti e tutti coloro che dovessero averne bisogno, è stato donato dal Capitano Sergio Vaira, Comandante della Compagnia Carabinieri di Caltagirone, al dottor Francesco Failla, direttore della Biblioteca e dell’Archivio Storico della Diocesi di Caltagirone, nonché vice presidente nazionale dell’Associazione Bibliotecari Ecclesiastici Italiani, all’interno della splendida cornice del Complesso dei Frati Minori Conventuali di Caltagirone.

«Siamo davvero grati per il dono di quest’opera che cercheremo di valorizzare adeguatamente. È per noi anche un ideale ritorno, dato che, per molti anni, dal 1870, una parte del Complesso Monumentale dei Frati Minori Conventuali di Caltagirone fu destinato a Caserma dei Real Carabinieri»  ha dichiarato il Direttore Failla.

Nelle scorse ore la Biblioteca ha già provveduto a catalogare ed inserire l’opera nel Catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale

Caltagirone, 13 Maggio 2021