Cristo sommo ed eterno Sacerdote ha accolto nella casa del Padre don Gaetano Branciforti.

CALTAGIRONE – Cristo sommo ed eterno Sacerdote
ha accolto nella casa del Padre don Gaetano Branciforti.
Il ricordo della Congregazione del Beato Scalabrini
e la vicinanza della Diocesi di Caltagirone da cui proveniva.

CALTAGIRONE (CT) – La scorsa settimana il Signore ha chiamato alla liturgia del cielo don Gaetano Branciforti, sacerdote appartenente alla Congregazione dei Scalabriniani, nato e cresciuto a Caltagirone e appartenente alla parrocchia Sacra Famiglia. L’annuncio viene dato dagli stessi confratelli della famiglia del Beato G.B. Scalabrini con una nota dove si comunica: “Cari confratelli con tristezza vi informiamo della morte di P. Gaetano Branciforti avvenuta questa mattina, 08 maggio 2021, alle ore 8:30 nella casa Maria Assunta di Arco (TN), dove si trovava da qualche anno. Raccomandiamo P. Gaetano alla misericordia del Signore della vita e offriamo per lui le preghiere prescritte dalle regole di vita”. I funerali sono stati celebrati ieri, 11 maggio 2021, presso la casa di Arco.

«La dipartita di un fratello sacerdote – afferma il Vescovo di Caltagirone, mons. Calogero Peri – è sempre una grave perdita per tutta la Chiesa, e in questo caso anche di quella diocesana dove P. Gaetano ha maturato la sua chiamata alla vita consacrata e al sacerdozio. Assicuriamo la nostra vicinanza spirituale alla Congregazione dei Scalabriniani e alla famiglia e per lui eleviamo preghiere a Dio nostro Padre perché sia accolto tra le sue braccia amorevoli».

Padre Gaetano Branciforti, nato a Caltagirone il 15/05/1958 e cresciuto nella parrocchia Sacra Famiglia di Caltagirone, allora affidata alle cure pastorali dei Padri Canossiani, appena maggiorenne inizia il percorso verso la consacrazione a Dio sotto la guida dei Padri Scalabriniani a Piacenza e successivamente entra in noviziato a Loreto. Qui intraprende gli studi filosofici e a Recanati, nel 1980, segna la prima tappa della sua formazione, diventando professo semplice. Viene trasferito in Brasile a San Paolo dove studia teologia ed emette la professione perpetua nel 1986 e riceve l’ordinazione diaconale. È a Caltagirone che sarà ordinato presbitero all’età di 29 anni da mons. Vittorio Mondello il 26/09/1987 presso la parrocchia dove era cresciuto umanamente e spiritualmente. È stato parroco a Pardilho in Portogallo e a Schieren in Lussemburgo. Trasferito a Bassano del Grappa nel 1992 ha sempre aiutato l’Istituto svolgendo diverse mansioni. Nel 2017 è stato trasferito alla Casa Maria Assunta di Arco dove è rimasto fino alla sua morte.

Le spoglie mortali di P. Gaetano saranno consegnate nei prossimi giorni ai familiari. Mons. Calogero Peri, a data da stabilirsi, presiederà una S. Messa in ricordo di P. Gaetano.

Caltagirone, 12 Maggio 2021