Inizia il mese dedicato a San Giacomo, modello e testimone della fede

20170629100941599CALTAGIRONE – Come ogni anno, la sera del 30 giugno p.v. alle ore 19.30, con la Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Mons. Calogero Peri  e la partecipazione della Giunta Comunale, inizia il mese dedicato a San Giacomo, Patrono della Città e della Diocesi.

Modello di Fede e discepolo del Signore, noto per l’irruenza e l’intraprendenza della sua dedizione alla causa del Vangelo – per cui è soprannominato “figliol del tuono” – è icona molto cara alla Chiesa Calatina, che da secoli ne celebra il patrocinio, facendone modello di quella appartenenza al Signore, che è il senso stesso del vivere cristiano.

Il Giubileo del Bicentenario della Diocesi, e l’anno della Misericordia, che sono ormai alle nostre spalle come indimenticabile “tempo di Grazia”, hanno contribuito molto a restituire centralità alla sua figura di “Apostolo tra i prediletti di Gesù”, capace di richiamare tutti alla responsabilità di diventare annunciatori e testimoni credibili di un progetto missionario tanto caro a Papa Francesco.

Non a caso il tempo della preparazione alla festa quest’anno è stato pensato dalla Parrocchia come momento di risveglio e rilancio dei molteplici carismi presenti nella nostra chiesa, che hanno bisogno di ritrovare slancio ed efficacia in un momento storico in cui ritrovare l’anima cristiana che è inconfondibilmente alla radice della nostra cultura. In un tempo difficile e non privo di smarrimenti spirituali, si richiede una profondità nuova, un ritorno forte all’humus fontale dell’Annuncio del Vangelo.

«Con la presenza e il coinvolgimento di movimenti, gruppi, associazioni – afferma l’Arcidiacono-Parroco don Nicola Vitale – vogliamo sottolineare quest’anno la natura della Chiesa fondata, come ci ricorda la lettera agli Efesini, sugli Apostoli e sui Profeti: istituzione e carismi che in piena comunione rendono sempre più bella la comunità cristiana».

Alla celebrazione quotidiana dell’Eucaristia alle ore 19.15, preceduta dalla coroncina di Lode si affiancheranno i pellegrinaggi parrocchiali, delle confraternite, delle associazioni, individuali o per gruppo. Nei giorni di Domenica, l’Eucaristia sarà celebrata, oltre che alle ore 19.15, anche alle ore 8.30 e 10.00.

Nei giorni di Sabato, l’Eucaristia delle 19.30 sarà animata dalla presenza rispettivamente dei Gruppi Famiglia (sabato 08 luglio), dell’Azione Cattolica nelle sue articolazioni (sabato 15 luglio) e delle Comunità Neocatecumenali (sabato 22 luglio).

Particolare solennità avrà il pellegrinaggio parrocchiale del 23 luglio, con partenza alle ore 19.00, dal Piazzale Sant’Orsola, che, come da consolidata tradizione, si concluderà in Basilica con la Santa Messa presieduta dal parroco don Nicola Vitale, inaugurando così il solenne triduo della Festa.

Lunedì 24 luglio, oltre al tradizionale canto della coroncina di lode e alla Celebrazione eucaristica alle ore 19.15, sono previsti i Primi Vespri solenni, presieduti da S.E. Mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, con la partecipazione delle autorità cittadine. Alle ore 23.00 seguirà un tempo di adorazione nella “vigilia” con l’esposizione del SS.mo Sacramento, che si concluderà alle ore 23.30 con l’adorazione comunitaria e la solenne benedizione eucaristica.

Martedì 25 luglio, giorno della Solennità, alle ore 11.00 la Messa pontificale sarà presieduta da Mons. Michele Pennisi nel 15° anniversario della Consacrazione Episcopale,  con la partecipazione delle autorità cittadine. Altre Celebrazioni Eucaristiche sono previste alle ore 8.30 e alle ore 19.30.

Alle ore 21.00 muoverà dalla Basilica, con la partecipazione del Senato Civico, la processione con la Reliquia e il Simulacro del Santo Patrono, lungo il tradizionale percorso nel centro storico, che si concluderà in Piazza Municipio, intorno alle ore 22.30, con l’esortazione augurale del Vescovo e la benedizione con la reliquia dal balcone del Municipio prima del rientro in Basilica.

Lunedì 31 Luglio, nell’Ottava, dopo la Celebrazione Eucaristica delle 19.15, il simulacro del Santo Patrono raggiungerà la Chiesa di Santa Maria di Gesù dove rimarrà fino alla sera dell’1 Agosto, quando alle ore 21 farà ritorno processionalmente nella sua Basilica.

29 GIUGNO 2017