Palagonia onora Santa Febronia V.M. Al via i festeggiamenti

IMG-20170624-WA0013PALAGONIA – I fedeli di Palagonia si preparano a celebrare la festa in onore di Santa Febronia V.M., martire e patrona del paese. Saranno due settimane di intensi appuntamenti e varie manifestazioni religiose e culturali.

Segnaliamo alcuni degli appuntamenti della festa che testimoniano il legame e la devozione dei palagonesi alla Santa Patrona. Mercoledì 28 giugno alle ore 19:00 inizierà il triduo, nella chiesa Madre, con la coroncina e la Santa Messa in cui si festeggerà l’anniversario di ordinazione presbiterale del parroco, don Gioacchino Pusano. È nel contesto dell’inizio del triduo, giorno 28 giugno, che si colloca l’inaugurazione della mostra “I volti dei Santi Patroni della Diocesi Calatina”; Venerdì 30 giugno, si svolgerà l’ormai tradizionale pellegrinaggio all’eremo di contrada “Coste”, accompagnati dalla reliquia della Santa, per celebrare la Santa Messa alle ore 18:00; Sabato 1 luglio, giorno della vigilia, alle 22:00 nella chiesa Madre, si terrà la tradizionale “spaccata o pignu”, una rievocazione dell’ingresso in Paradiso di Santa Febronia alla quale seguirà l’apertura della cappella che custodisce il fercolo della Santa che verrà portato sul sagrato della chiesa. Domenica 2 luglio, giorno della solennità, nella Messa delle 8:30, il Vescovo S.E. mons. Calogero Peri, benedirà gli abiti votivi indossati dai bambini. Dopo la solenne Concelebrazione Eucaristica delle 10.30, il simulacro verrà portato in processione con la partecipazione delle autorità civili e militari. Nel pomeriggio, alle 19.00, a conclusione della Messa nella Chiesa Madonna di Trapani, Santa Febronia sarà portata in processione per le vie della città e rientrerà nella Chiesa Madre alle ore 23.00 circa.

Per tutta la settimana si svolgeranno i pellegrinaggi delle comunità parrocchiali e delle Associazioni fino all’Ottava di Domenica 9 luglio, giorno in cui si concluderanno i festeggiamenti con la processione per le vie della città, la solenne Concelebrazione Eucaristica in Piazza Garibaldi e il rientro del simulacro nella Chiesa Madre.

27 giugno 2017

Carmelo Blatti e Patrizia Biondi