Indicazioni per i prossimi appuntamenti diocesani

Carissimi confratelli,

come già sapete, le nuove disposizioni governative tese a fronteggiare l’emergenza Covid, pongono dei limiti che incidono anche sui nostri prossimi appuntamenti pastorali.

In particolare:

1. Giorno 21 novembre, Festa di Maria SS. Bambina presentata al tempio, patrona del nostro Seminario, è prevista la Giornata del Clero. Considerato il divieto di muoversi tra Comuni, terremo ugualmente la Giornata ma in streaming. Sarà l’occasione per continuare la nostra riflessione sul Seminario. In tempo utile, don Dario Curcio, farà arrivare il link necessario per partecipare.

1. Giorno 28 novembre, era programmata una Veglia diocesana per l’inizio del nuovo Anno Liturgico e per cominciare a utilizzare insieme, come Chiesa locale, la III edizione del Messale. Per lo stesso divieto di cui sopra, non sarà possibile realizzarla. Tuttavia è opportuno che in ogni Comune, nel rispetto delle norme vigenti, si organizzi una Veglia nella quale si celebri l’Eucaristia servendosi del nuovo libro liturgico. Il vescovo farà giungere un messaggio da leggere all’inizio della celebrazione.

1. Nei diversi vicariati, ci si è organizzati per l’elezione dei membri del Consiglio Pastorale Diocesano. Là dove non si fosse già proceduto, per evitare assembramenti, si rimandi l’elezione alla prima occasione utile.

1. La maggior parte delle parrocchie non ha celebrato la Giornata di preghiera e di raccolta per il Seminario 2020, prima per evitare la coincidenza con la Giornata della Parola (ultima domenica di gennaio) e poi per il lockdown (IV domenica di Pasqua).

Per permettere a tutti di non mancare questo appuntamento, si suggerisce di celebrare la Giornata il 22 novembre p.v. (la domenica successiva alla festa del Seminario potrebbe diventare la data ordinaria per la celebrazione). Per l’animazione, il Seminario ha preparato del materiale scaricabile dal sito della Diocesi.

Vi chiedo anche di sollecitare i vostri giovani a partecipare alla Lectio divina e agli Incontri vocazionali offerti dal Seminario che, fino a nuove disposizioni, saranno tenuti in streaming.

Restiamo uniti e perseveranti nella preghiera.

Caltagirone, 5 Novembre 2020

don Giuseppe Federico