In preghiera, alla Madonna del Pericolo, per la pace e i cristiani perseguitati

VIZZINI – Con gioia, i cittadini e i devoti, si apprestano a celebrare, sabato 13 settembre, l’annuale Festa della Madonna del Pericolo, tanto amata e venerata.
Domani, presso il Santuario dedicato alla Vergine, si apre il triduo in preparazione alla Festa.
«Vogliamo invocare il Figlio che Maria ci mostra e pregare per il dono della pace in questo momento cosi complicato del nostro mondo – afferma don Salvo La Rocca, amministratore parrocchiale delle Parrocchie Santi Gregorio Magno e Giovanni Evangelista, e Sant’Agata -. Chiediamo, inoltre, a Maria che ci aiuti a pregare il suo Bel Figlio per i tanti cristiani perseguitati esposti ai pericoli in ogni parte del mondo a motivo della Fede. Dal nostro piccolo, ma prezioso Santuario si elevi in questi giorni una preghiera ardente che, a partire dalla riconciliazione dei nostri cuori, doni a ogni uomo pace e fratellanza».
Il culto, tributato dalla città a Maria, è antico.
Il popolo si rivolge alla Vergine chiamandola “Bedda matri di lu periculu”.
Tra i tanti pellegrini, fermatisi a pregare alla grotta, la tradizione ricorda anche il Santo Patrono, San Gregorio Magno, ancora diacono e in viaggio verso Costantinopoli.
Il passaggio di Papa Gregorio indica la devozione mariana alla Madonna del Pericolo. In una lapide, custodita nel Santuario, si legge: Qui fra i trepidi Lumi della rustica volta sacra alla Vergine Gregorio Magno recandosi apocrisario alla corte Bizantina nella purità di un mistico mattino chiamava il Figlio dell’Eterno implorando sulla città ospitale presagi d’aurore più belle.
Questo il calendario dei solenni festeggiamenti:
mercoledì 10 settembre
ore 18.00, S. Rosario e Preghiera alla Grotta
ore 18.30, S. Messa e Marcia della Pace per i Cristiani perseguitati (conclusione a S. Maria di Gesù)
giovedì 11 settembre
ore 18.30, S. Messa e Adorazione Eucaristica
venerdì 12 settembre
ore 18.30, S. Messa e Preghiera per i Figli in Paradiso
sabato 13 settembre
Festa della Madonna del Pericolo
ore 18.30, S. Messa e Affidamento a Maria
ore 19.30, “Stabat Mater” di G.B. Pergolesi, Concerto in onore della Beata Vergine Maria.

Merelinda Staita

9 settembre 2014