Il Vescovo istituisce un nuovo lettore

CALTAGIRONE – S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, stasera, a Palagonia, alle ore 19.30, presso la Rettoria San Sebastiano, istituirà lettore il seminarista Raffaele Panebianco, della Parrocchia Madonna di Trapani.
«Mi rendo conto – dichiara Panebianco – che è necessario prima di tutto che io accolga la Parola di Dio in me, con piena docilità e meditandola ogni giorno, per avere una conoscenza sempre più viva e penetrante di essa».
Lo scorso 18 ottobre, il Vescovo ha istituito lettore un altro alunno del Seminario, Luca Risuscitazione della Parrocchia Sant’Agrippina di Mineo.
«La comunità del Seminario sta vivendo con gioia l’istituzione di tre lettori – afferma il rettore mons. Umberto Pedi -. Il lettore svolge il compito di proclamare nell’assemblea liturgica la Parola di Dio. È chiamato, anche, ad istruire i fedeli a ricevere degnamente i sacramenti, a guidare la partecipazione del popolo, a dirigere il canto, ad animare e ordinare quanto attiene la proclamazione della Sacra Scrittura e il suo devoto ascolto».
Dopo l’ammissione agli ordini, per i seminaristi quella del lettorato è la prima tappa in preparazione al sacramento dell’ordine.
Il lettorato, infatti, viene conferito stabilmente ai laici non candidati al sacramento dell’ordine; è invece conferito in maniera non permanete, come una tappa significativa e formativa, a coloro che si preparano al diaconato permanente o al presbiterato.
«La spiritualità del lettore – continua mons. Pedi – si evince dalle parole con cui il vescovo gli consegna la Sacra Scrittura: “Ricevi il libro della sante Scritture e trasmetti fedelmente la parola di Dio, perché germogli e fruttifichi nel cuore degli uomini”. Il suo servizio deve, quindi, nascere dall’amore, dall’ascolto assiduo, dallo studio e dalla meditazione della Parola di Dio, così da poterne divenire l’annunciatore e il testimone fedele presso i fratelli».
Il 9 dicembre, alle ore 19.00, i Vescovo istituirà lettore il seminarista Luca Gandolfo, presso la Parrocchia Spirito Santo di Grammichele.

5 dicembre 2013