Il Vescovo in visita pastorale a Raddusa

RADDUSA – Da domenica 14 a sabato 20 aprile S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, sarà in visita pastorale a Raddusa.
La comunità ecclesiale e cittadina si prepara ad accogliere il Vescovo con un programma di eventi improntato alla sobrietà e alla straordinaria ospitalità che la caratterizza.
Il parroco della Parrocchia Immacolata Concezione, don Pietro Mannuca, che serve i 3500 abitanti residenti a Raddusa, verifica gli ultimi accorgimenti del programma che prevede l’inizio della visita pastorale domenica 14, alle ore 17.00 con il saluto di benvenuto al Vescovo da parte del sindaco, Cosimo Marotta, in Piazza Umberto I.
Alle ore 18.00 mons. Peri presiederà la Celebrazione Eucaristica, successivamente incontrerà il parroco e la comunità ecclesiale.
Sono numerose le iniziative promosse per l’occasione dai gruppi, dalla associazioni e dai movimenti ecclesiali presenti nella Parrocchia (Comunità neocatecumenali, Gruppo Mariano, Gruppo di preghiera Padre Pio, Gruppo Maddalena di Canossa).
«Riprendiamo la visita pastorale – dichiara il Vescovo – dopo la pausa pasquale, avendo richiamato alla memoria e vissuto nella vita i misteri della passione, morte e risurrezione di Cristo. L’annuncio pasquale si incarnerà ancora una volta nella vita di ciascuno e nelle relazioni di una comunità parrocchiale. Siamo tutti chiamati ad avere occhi di Pasqua, a sapere sempre vedere in ogni limite umano, il movimento della rinascita, del cambiamento, della risurrezione».
Il programma dei sette giorni che il Vescovo trascorrerà a Raddusa prevede diversi momenti di incontro con le diverse realtà ecclesiali, politiche, culturali, sociali, scolastiche, produttive, sostenendo ed incentivando il protagonismo delle famiglie e dei giovani, e testimoniando l’attenzione prioritaria della Chiesa verso i poveri, i malati e verso tutte quelle forme di marginalità e di fragilità sociale.
«Il mio auspicio – afferma don Mannuca – si rivolge a tutte le espressioni della vita di questa nostra comunità: dalla vivacità pastorale, alla comunione ecclesiale. In questo senso il Vescovo viene per confermarci nella vita di fede. Allo stesso tempo mi auguro che da questa esperienza nasca una nuova sensibilità ed un nuovo impegno sociale della comunità».
Il 19 aprile il Vescovo sarà, inoltre, a Libertinia, frazione del Comune di Ramacca, dove presiederà la Celebrazione Eucaristica ed amministrerà il sacramento della Cresima.
Fra i momenti di vita diocesana in agenda si segnalano la Giornata del Clero, il 18 aprile, alle ore 10.00. Don Carlos Ferrara guiderà la riflessione sul tema L’incontro di Elia con Dio sull’Oreb (1Re 19,9-13).
Il 19 aprile, venerdì, alle ore 20.00, i giovani della Diocesi incontreranno il Vescovo per una nuova tappa di discernimento sul Credo. L’appuntamento, promosso per l’occasione anche dal Centro Diocesano Vocazioni, concluderà il programma dei cinque momenti di preghiera vocazionali sul tema La Tua storia nella Sua, che hanno visto impegnato il CDV, dal 21 dicembre scorso, in cinque incontri nei quali è stato affrontato il tema della “vocazione” a partire da alcune parole-chiave. Tema di quest’ultimo momento sarà “Progetto” con Dio.
La visita pastorale a Raddusa si concluderà sabato 20 aprile, alle ore 19.30, con la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo e la consegna dell’Evangeliario alla comunità ecclesiale.

12 aprile 2013