Il reliquiario della Madonna delle Lacrime a Caltagirone

CALTAGIRONE – Nell’ambito delle iniziative programmate per il mese di “Maggio a Maria Madre della Consolazione”, ieri, mercoledì 8 maggio, alle ore 19.30, in Piazza Umberto, è stato accolto da una folla festante l’arrivo del reliquiario della Madonna delle Lacrime di Siracusa.
Erano presenti il sindaco di Caltagirone, Nicola Bonanno, con la Giunta.
Dopo una breve preghiera il reliquiario è stato condotto in processione per le vie P.pe Amedeo, Piazza Municipio, San Bonaventura, Ex Matrice, per arrivare alla Parrocchia Maria SS.ma del Monte (ex Matrice), dove S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, ha presieduto la celebrazione eucaristica.
Il reliquiario sosterà a Caltagirone fino a domani 10 maggio.
«Non fermiamoci alle lacrime di Maria, ma apriamoci alla gioia alla quale Maria ci chiama – afferma il vescovo -. Con le sue lacrime la Madre di Cristo ci ha fatto comprendere, infatti, ancora una volta, che non c’è nulla della nostra vita che rimane estraneo a Dio. Il linguaggio eloquente delle lacrime lo testimonia. Ma da qui si apre per noi un’altra possibilità, e cioè di poterci relazionare con Dio in modo personale».
Il programma dei festeggiamenti alla Conadomini procede, intanto, secondo il calendario previsto.
Fino al 30 maggio, ogni mattina, alle 8.30 è celebrata la Santa Messa, ed ogni sera, alle ore 19.15, oltre alla Santa Messa è prevista la recita del Santo Rosario ed il canto delle lodi.
Il 21 maggio, con lo svelamento dell’effigie della Conadomini, si aprirà la novena a Maria. La Celebrazione Eucaristica sarà presieduta, alle ore 20.00, da don Gianni Zavattieri, vicario generale.
Il 30 maggio, vigilia della festa, mons. Peri presiederà i Primi Vespri, alle ore 20.00, con la partecipazione delle Autorità cittadine.
Il 31 maggio, giorno della solennità, le Messe saranno celebrate alle ore 8.30, 10.30 e 18.00.
Il Vescovo presiederà il Pontificale alle ore 10.30 con la partecipazione del Clero diocesano e delle Autorità cittadine.
Alle ore 19.30, suggellando la speciale ricorrenza e concludendo i festeggiamenti, la Sacra Immagine della Madonna di Conadomini sarà portata in processione per le vie della Città.

9 maggio 2013