Il presidente Crocetta a Caltagirone per discutere, insieme al Vescovo, di lotta a vecchie e nuove poverta’

CALTAGIRONE – Welfare in tempo di crisi. Strumenti per contrastare vecchie e nuove povertà è il titolo del seminario di studi che l’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e il lavoro (Ups) e la Caritas diocesana organizzano per sabato 20 dicembre alle ore 16.00, presso l’Hotel Villa Sturzo, e al quale parteciperanno S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, e l’on. Rosario Crocetta, presidente della Regione Sicilia.
«Crediamo che la Chiesa possa fare da stimolo verso chi è chiamato a realizzare il bene comune e ad attuare politiche sociali che abbiamo come priorità le persone più in difficoltà – dichiara don Tino Zappulla, direttore dell’Ups -. Il Vangelo è non solo annuncio del Regno dei Cieli, ma altresì “liberazione” da ogni forma di miseria. È un impegno per costruire una nuova civiltà. Occorre per questo che ognuno faccia la sua parte, ma occorrono anche persone impegnate nella conoscenza dei problemi e nelle possibili risposte evangeliche che ad essi si possono dare. Ci auguriamo che questa occasione possa segnare una nuova tappa nel cammino di dialogo e di impegno della comunità cristiana e del suo desiderio di dare testimonianza, anche e soprattutto, nel mondo laico, sociale e politico».
I lavori saranno introdotti da don Zappulla e da don Luciano Di Silvestro, direttore della Caritas diocesana.
Seguiranno gli interventi del presidente Crocetta e di mons. Peri.
È prevista la partecipazione dei sindaci, dei presidenti dei Consigli comunali e della deputazione regionale e nazionale del territorio.
Il seminario si inserisce nella serie di incontri promossi, nei mesi scorsi, dall’Ups e ai quali hanno preso parte i rappresentanti istituzionali del territorio.
Nel mese di agosto, inoltre, mons. Peri ha inviato al presidente del Consiglio dei ministri e al presidente della Regione una lettera aperta, sottoscritta dai sindaci e dalla deputazione del Calatino, per descrivere la situazione sociale locale e la necessità di intervenire con strumenti adeguati in un sistema produttivo ed economico al collasso.

18 dicembre 2014