Grammichele. Presepi in mostra. Testimonianza di un sublime mistero

GRAMMICHELE – Con l’avvicinarsi delle feste natalizie, si avvicina l’ormai ben consolidato appuntamento della mostra dei presepi presso il salone parrocchiale della Chiesa di Gesù Adolescente.
Giunta alla quarta edizione, tema di quest’anno della mostra sarà “Betlemme: luogo dell’accoglienza tra i popoli”.
Dal 21 dicembre all’11 gennaio, dalle ore 17.30 alle ore 20.00, sarà possibile visitare la mostra di uno dei simboli più amati nel periodo natalizio che è il presepe.
Ormai, dato il vasto apprezzamento, questo evento si è pienamente inserito tra le attività parrocchiali che riguardano il tempo di Natale volendo sensibilizzare e professare uno dei misteri principali della fede cristiana attraverso l’espressione estetica di artisti locali i quali, con tanta devozione e levatura culturale, intendono aderire all’iniziativa.
«Si avvicina il Santo Natale – afferma il parroco don Tino Zappulla – ed il presepe costituisce la rappresentazione più espressiva della Sacra Famiglia, testimonianza silenziosa di un sublime mistero. Questa edizione vuole sottolineare che in una società che muove verso la multiculturalità, l’accoglienza vera è quella che si “adopera” anche per l’integrazione».
Alla conclusione di queste giornate, S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, consegnerà le targhe-ricordo agli artisti che hanno preso parte alla mostra, segno che la Chiesa è sempre ben lieta di promuovere tutto ciò che è ispirato dalla bellezza e ad una bellezza artistica ispirata al Sacro.

Francesco Travagliante

15 dicembre 2014