IL MIO NOME È CRISTIANA – Giornata di studi su Santa Febronia e il suo culto

PALAGONIA – Nel solco delle celebrazioni per il IV Centenario dell’arrivo delle reliquie di Santa Febronia a Palagonia, Domenica 12 Gennaio, alle ore 15:00, presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città di Palagonia, avrà luogo una Giornata di Studi su Santa Febronia e il suo culto dal titolo “Il mio nome è cristiana”.

A moderare l’incontro sarà don Francesco Brancato, docente dell’Università Cattolica di Milano e Vicario Episcopale per la cultura della Diocesi di Caltagirone. Dopo un breve saluto delle autorità e del parroco Don Sebastiano Di Benedetto, si avvicenderanno gli interventi del filologo e agiografo prof. Paolo Chiesa (Febronia, una santa mediterranea ed europea), del presidente dell’Amedit Giuseppe Maggiore (Il culto di Santa Febronia nel mondo. Un percorso iconografico), del dott. Rosario Russo (Una traduzione attuale della Passio Sanctae Febroniae), del prof. Diego Ciccarelli (Fra’ Baldassare Milazzo), del restauratore dott. Gianpaolo Leone (Il simulacro argenteo di Santa Febronia di Palagonia) e della dott.ssa Laura Ragusa (Il ciclo pittorico dell’eremo rupestre delle “Coste di Santa Febronia”).

Sarà l’occasione per studiosi, cultori e devoti di Santa Febronia di fare il punto sui più recenti sviluppi scientifici sul culto della Santa a Palagonia e nel mondo.

 

 

Palagonia, 9 gennaio 2025