I giovani e gli educatori di Grammichele festeggiano don Bosco

GRAMMICHELE – Sabato 31 gennaio, presso la Parrocchia Spirito Santo, educatori, giovani e giovanissimi, e gli insegnanti aderenti all’AIMC (Associazione Italiana Maestri Cattolici) e all’UCIIM (Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi), celebreranno la festa di San Giovanni Bosco.
Alle 19.00, don Salvo Luca, parroco della comunità, nonché assistente diocesano dell’AIMC e dell’UCIIM e responsabile del servizio di pastorale giovanile della cittadina esagonale, presiederà la liturgia eucaristica.
«Don Bosco è stato un grande apostolo dei giovani – afferma don Luca -, una guida per la salvezza dell’anima e un educatore sempre teso a prevenire anziché a reprimere. Affermava spesso: “Tocca ai cattivi tremare davanti ai buoni, e non ai buoni tremare davanti ai cattivi”, volendo così dimostrare che bisogna sempre avere il coraggio della propria fede e delle proprie convinzioni».
Al termine della Messa, alle ore 20.00, presso il salone parrocchiale, il prof. Salvatore Scacciante terrà una conferenza sulla figura di Don Bosco come “Maestro ed educatore dei giovani”.
«“Mettiamo la nostra confidenza in Dio e andiamo avanti” diceva don Bosco – conclude don Luca -. Con questo spirito vogliamo riempire il cuore di tanti giovani e suscitare in loro “una vera passione” per il Bene».

Stefania Inzirillo

29 gennaio 2015