“Grazie Federico”, una mostra nel bicentenario della nascita del beato Federico Ozanam

CALTAGIRONE – Grazie Federico è il titolo della mostra itinerante che sarà inaugurata mercoledì 30 ottobre, alle ore 10.00, nel chiostro del Seminario vescovile (Piazza San Francesco d’Assisi), in occasione del bicentenario della nascita del beato Federico Ozanam, fondatore della Società San Vincenzo De’ Paoli.
Taglieranno idealmente il nastro inaugurale don Gianni Zavattieri, vicario generale della diocesi di Caltagirone, e Nicola Bonanno, sindaco di Caltagirone.
La mostra, organizzata dalla Società di San Vincenzo De’ Paoli Consigli Centrali di Ragusa, Vittoria e Caltagirone, è stata inaugurata a Ragusa il 19 ottobre scorso presso l’ex Chiesa di Sant’Antonio. Si è poi spostata, il 26 e il 27 ottobre, presso l’Hotel Kastalia Palace a Ragusa e adesso fa tappa a Caltagirone fino al 3 novembre, per chiudere il cartellone a Vizzini, dal 5 al 10 novembre, presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso.
Oltre a ripercorrere i 40 anni di vita (1813-1853) di Federico Ozanam, il percorso espositivo vuole essere un’occasione attraverso 26 pannelli illustrativi, documenti autografi e prime edizioni delle sue opere, per presentare e narrare, soprattutto alle giovani generazioni, sia la storia del beato; sia i valori, gli ideali e le scelte di senso dei vincenziani in Italia e in Sicilia.
«Il nostro desiderio – spiega Giovanni Turturice, presidente dell’Associazione Consiglio Centrale di Caltagirone – è quello di far emergere la personalità e l’impegno di Federico Ozanam in tutte le sue diverse sfaccettature: l’impegno per la società, gli ideali liberali, la promozione umana, la concezione di una Chiesa missionaria, la profezia di una Chiesa per il mondo… Con le sue scelte, il beato ha testimoniato la possibilità di una cultura, di un sentire, di un vissuto alternativo alle mode del tempo. Un esempio per i giovani alla ricerca di storie vissute con coraggio, passione, libertà».
La Società San Vincenzo è un’organizzazione di laici cattolici diffusa nel mondo, fondata nel 1833 da Federico Ozanam e messa sotto il patrocinio di San Vincenzo De’ Paoli. Ha come fine la promozione della dignità della persona mediante l’impegno concreto per la rimozione delle situazioni di bisogno e di emarginazione, attraverso la ricerca di una maggiore giustizia sociale.
«Con questo evento – aggiunge Turturice – introduciamo anche i preparativi per il centenario di fondazione della San Vincenzo a Caltagirone, avvenuta nel 1914. In quella occasione speriamo di poter avere la gioia di accogliere le reliquie del beato».
La mostra sarà visitabile fino al 3 novembre, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

28 ottobre 2013