Grammichele. Un incontro vocazionale alla scuola di Francesco d’Assisi

GRAMMICHELE – Si è tenuto lo scorso sabato 15 marzo nel salone della Parrocchia Gesù Adolescente, un incontro vocazionale rivolto ai gruppi giovani e giovanissimi della città esagonale organizzato dai Frati cappuccini della provincia di Siracusa, e promosso dal Servizio di pastorale giovanile cittadino, coordinato da don Salvo Luca, e della comunità parrocchiale che ha ospitato l’incontro, guidata da don Tino Zappulla.
Lo slogan di questo incontro è stato “Walk – In cammino verso di te” mettendo in risalto le caratteristiche della vocazione, sia alla vita consacrata, sia alla vita matrimoniale. La paura della scelta e il coraggio di seguire Cristo, ovunque Egli indichi, accomuna tutte le chiamate. «Ogni chiamata – ha ribadito più volte padre Emiliano Strino, con il sorriso negli occhi – è una storia d’amore tra Dio e l’uomo, e ciò non può che portare ad essere felici con sé e con gli altri». Riscoprire, o magari, pensarci per la prima volta è stato l’obiettivo che si sono prefissati i frati in una sala gremita di giovani e adolescenti che si sono visti coinvolgere festosamente da quella letizia che contraddistingue i francescani. Un bel momento passato tra canti, testimonianze, spezzoni di film e laboratori di gruppo che ha arrestato per un po’ i frenetici pensieri del sabato sera permettendo di scoprire quel progetto che Cristo ha su ognuno di noi.
Al termine di questo momento, non è potuta certo mancare la condivisione di pizze e dolci che ha rallegrato ancor più la serata. Grande soddisfazione è stata espressa dai promotori di questa iniziativa, don Luca e don Zappulla, assieme ai parroci di Grammichele, i quali si sono riproposti di organizzare altri incontri simili che affascinano e coinvolgono i giovani.

Francesco Travagliante

17 marzo 2014