Gli auguri della Diocesi al prof. Francesco Ciriaco, diacono calatino, che trasferisce la sua residenza a Taranto, sua città natale

CALTAGIRONE – Gli auguri della Diocesi

al prof. Francesco Ciriaco, diacono calatino,

che trasferisce la sua residenza a Taranto, sua città natale

CALTAGIRONE – Non senza qualche dispiacere apprendiamo della comprensibile decisione del prof. don Francesco Ciriaco, Diacono della nostra Chiesa, di trasferire nella sua città natale di Taranto la sua residenza insieme alla consorte prof.ssa Cettina Bonanno. La residenza in quella città di uno dei figli con la sua attività e famiglia, e l’incombere degli anni, rende più che comprensibile e ragionevole tale decisione, che priva questa comunità di una presenza significativa ed esemplare per la quale è ampiamente e universalmente apprezzato.

Da molti decenni ‘calatino’ di adozione ha segnato la storia di questa città per il suo impegno a tutto campo sul piano culturale, scolastico (già preside del Liceo E. Majorana della Città di Caltagirone), civile e politico-amministrativo, prima che decidesse 21 anni fa di dare precedenza al servizio ecclesiale nel quale lascia tracce profonde e indelebili per la competente disponibilità a ricoprire incarichi di servizio preziosi: docente apprezzato nelle istituzioni formative della Diocesi (Istituto Teologico Marcinò, Scuola di Base…); a lungo direttore dell’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro e direttore dell’Ufficio Scolastico per l’insegnamento della Religione; presente sempre nelle attività del Collegio dei Diaconi che ha guidato con generosità.

La sua presenza ‘pendolare’ tra Taranto e Caltagirone prosegue e non solamente nella dimensione della comunione spirituale e affettiva, col Vescovo, i Presbiteri, la sua comunità diaconale e l’intera comunità diocesana che si è sempre avvalsa con vera gratitudine del suo servizio, ma anche nella grata familiarità che si è consolidata e radicata nel tempo.

4 Ottobre 2021