Giubileo presbiterale a Caltagirone. Il Magnificat di don Umberto Pedi per i suoi 60 anni di vita sacerdotale in un’autobiografia lucida e appassionata

CALTAGIRONE – Giubileo presbiterale a Caltagirone.
Il Magnificat di don Umberto Pedi
per i suoi 60 anni di vita sacerdotale
in un’autobiografia lucida e appassionata

CALTAGIRONE – Tutta la comunità della Diocesi di Caltagirone si stringe attorno al carissimo mons. Umberto Pedi che giorno 8 agosto 2023 ricorda – con gratitudine a Dio Onnipotente, generoso datore di doni – il sessantesimo anniversario della sua ordinazione presbiterale. Mercoledì 9 agosto alle ore 20:00, presso il Santuario diocesano di Maria SS. del Ponte, Mons. Calogero Peri, vescovo della diocesi Calatina, presiederà, alla presenza della cittadinanza e del Clero diocesano, una Santa Messa in occasione della preparazione alla festa della Madonna del Ponte.

Nei suoi sessant’anni di ministero don Umberto Pedi si è sempre speso per tutta la comunità cristiana, mettendosi sempre a disposizione dei vescovi che nel tempo si sono succeduti, supportando concretamente i fedeli nelle difficoltà quotidiane, e soprattutto occupandosi di formazione dei futuri presbiteri.

Don Umberto, presbitero diocesano, 86 anni portati con grande stile e scordiense di provenienza, è Prelato d’onore di S. Santità, Canonico arciprete del Capitolo Cattedrale. Ricevette l’ordinazione da Mons. Francesco Fasola nel 1963. Stimato e benvoluto da tutti, dopo il ritiro dalla vita pastorale più attiva – ricca di innumerevoli servizi: Rettore del Seminario e Direttore spirituale, Vicario Generale e Coordinatore della pastorale diocesana; Direttore nazionale dell’Unione Apostolica del Clero italiana (1992-2005) – continua a celebrare ogni giorno l’Eucarestia, a curare i rapporti con tutto il clero, ascoltando, consigliando e confessando. Sempre presente a tutti gli incontri e alle celebrazioni cittadine e diocesane, da qualche tempo si distingue anche per l’amore alla ricerca e alla scrittura. Tale passione gli ha permesso di mettere in ordine gli eventi e di ricordare le persone che hanno contribuito allo sviluppo e alla crescita della Diocesi di Caltagirone negli ultimi 200 anni. Tra le sue opere più apprezzate basta ricordare Pastori della Chiesa calatina. Cronotassi e profili del clero 1816-2016 e Seminario Vescovile di Caltagirone da Duecento anni 1822-2022 a servizio della chiesa calatina, entrambe edite da Punto Stampe.

«Le pubblicazioni di don Umberto con la sua comprovata tecnica e laboriosa ricerca – scrive mons. Calogero Peri nell’introduzione di una delle due opere – ci consegnano certamente una storia, ma ci invitano anche a non riposare negli allori e a non guardare soltanto a ciò che è stato fatto, ma a tirare fuori tutta l’intelligenza della nostra fede per saper rispondere al compito che questo tempo nuovo ci sta affidando».

È impossibile misurare il bene fatto in sessant’anni di lavoro sacerdotale, le persone incontrate ed ascoltate, i sacramenti celebrati. Lui stesso però ha tentato di farlo rimettendo in ordine tutto in un’autobiografia che sarà pubblicata proprio il giorno del suo anniversario dal titolo: Magnificate con me il Signore!.

«Attraverso il racconto della sua vita presbiterale – afferma don Salvatore De Pasquale, vicario generale della Diocesi calatina – ci viene offerta da don Umberto la possibilità di ripercorrere l’evoluzione del cammino della Chiesa Calatina dal 1963 ai nostri giorni. Grazie a questa ulteriore fatica, la nostra memoria si arricchisce di quelle emozioni, chiavi di lettura e comprensione di un tratto di storia della nostra chiesa diocesana vissuta appieno da un presbitero che con il suo carisma ha contribuito notevolmente a segnarne il suo percorso in un’ottica di speranza e di pieno coinvolgimento di tutte le sue componenti ecclesiali».

Anche la comunità cristiana di san Vincenzo de’ Paoli in Caltagirone, che è la parrocchia in cui oggi cade la residenza di don Umberto, festeggerà l’evento domenica 24 settembre 2023 – primo giorno del Triduo di S. Vincenzo de’ Paoli – durante la Celebrazione Eucaristica delle ore 18:30.

Caltagirone, 06 agosto 2023