Festa della Madonna della Stella a Scordia: silenzio e preghiera per le vittime delle tragedie avvenute a Scordia e nel Calatino

๐…๐ž๐ฌ๐ญ๐š ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐Œ๐š๐๐จ๐ง๐ง๐š ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐’๐ญ๐ž๐ฅ๐ฅ๐š:
๐ฌ๐ข๐ฅ๐ž๐ง๐ณ๐ข๐จ ๐ž ๐ฉ๐ซ๐ž๐ ๐ก๐ข๐ž๐ซ๐š ๐ฉ๐ž๐ซ ๐ฅ๐ž ๐ฏ๐ข๐ญ๐ญ๐ข๐ฆ๐ž ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐ž ๐ญ๐ซ๐š๐ ๐ž๐๐ข๐ž
๐š๐ฏ๐ฏ๐ž๐ง๐ฎ๐ญ๐ž ๐š ๐’๐œ๐จ๐ซ๐๐ข๐š ๐ž ๐ง๐ž๐ฅ ๐‚๐š๐ฅ๐š๐ญ๐ข๐ง๐จ

๐ท๐‘œ๐‘› ๐‘‡๐‘œ๐‘‘๐‘’๐‘Ÿ๐‘œ: โ€œ๐‘๐‘’๐‘๐‘’๐‘ ๐‘ ๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘–๐‘Ž ๐‘™๐‘Ž ๐‘›๐‘œ๐‘ ๐‘ก๐‘Ÿ๐‘Ž ๐‘๐‘Ÿ๐‘’๐‘”โ„Ž๐‘–๐‘’๐‘Ÿ๐‘Ž ๐‘–๐‘›๐‘๐‘’๐‘ ๐‘ ๐‘Ž๐‘›๐‘ก๐‘’

Gli eventi drammatici che si sono verificati nelle scorse settimane a Scordia, a Militello in Val di Catania, a Mineo e in altri comuni del calatino, hanno scosso profondamente le nostre comunitร , turbando il clima di gioia e distensione tipico della stagione estiva, quando in molte cittร  si celebrano le feste patronali. รˆ proprio in questo spirito che si inserisce questโ€™anno la festa della Madonna della Stella a Scordia, che, rispondendo allโ€™invito del Vescovo di Caltagirone, S.E. Rev.ma mons. Calogero Peri, sarร  vissuta come occasione di silenzio e preghiera per le vittime innocenti di queste tragedie.
La festa sarร  preceduta da un Triduo di preparazione, che si aprirร  martedรฌ 5 settembre. In quel giorno, la S. Messa vedrร  la partecipazione della Parrocchia S. Giuseppe, e sarร  presieduta dal Parroco, don Gaetano Tomagra, che predicherร  sul tema โ€œMaria, consolatrice degli afflittiโ€. Mercoledรฌ 6 settembre, invece, alla S. Messa parteciperร  la Parrocchia Matrice S. Rocco, e lโ€™Arciprete Parroco, don Vito Valenti, predicherร  sul tema โ€œMaria, aiuto dei cristianiโ€. Infine giovedรฌ 7 settembre sarร  don Franco Messina a presiedere la S. Messa della vigilia con la benedizione dei ceri votivi, meditando il tema โ€œMaria, stella del mattinoโ€. Alla celebrazione parteciperร  la Parrocchia S. Maria Maggiore.
Venerdรฌ 8 settembre, solennitร  della Nativitร  di Maria Santissima, sarร  il Parroco di S. Domenico Savio e Rettore della Madonna della Stella, don Rocco Todero, a presiedere la S. Messa solenne, che si concluderร  con la benedizione dei bambini. A seguire, il simulacro della Madonna della Stella sarร  condotto in processione lungo la via Berlinguer. Alla processione, che si svolgerร  in silenzio e preghiera, rinunciando ai fuochi dโ€™artificio e agli altri elementi tradizionali, saranno invitate le confraternite, i sodalizi e le associazioni di volontariato locali, quale segno evidente dellโ€™intera cittadinanza che si stringe in ricordo alle vittime innocenti dei recenti avvenimenti. Al termine, il Rettore proclamerร  lโ€™atto di affidamento a Maria della cittร  e delle vittime.
โ€œ๐ฟ’๐‘Ž๐‘›๐‘›๐‘ข๐‘Ž๐‘™๐‘’ ๐‘“๐‘’๐‘ ๐‘ก๐‘Ž ๐‘‘๐‘’๐‘™๐‘™๐‘Ž ๐‘€๐‘Ž๐‘‘๐‘œ๐‘›๐‘›๐‘Ž ๐‘‘๐‘’๐‘™๐‘™๐‘Ž ๐‘†๐‘ก๐‘’๐‘™๐‘™๐‘Ž, ๐‘ก๐‘Ž๐‘›๐‘ก๐‘œ ๐‘๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘Ž ๐‘Ž๐‘™๐‘™๐‘Ž ๐‘›๐‘œ๐‘ ๐‘ก๐‘Ÿ๐‘Ž ๐ถ๐‘œ๐‘š๐‘ข๐‘›๐‘–๐‘ก๐‘Žฬ€, ๐‘๐‘– ๐‘–๐‘›๐‘ฃ๐‘–๐‘ก๐‘Ž ๐‘ž๐‘ข๐‘’๐‘ ๐‘ก’๐‘Ž๐‘›๐‘›๐‘œ ๐‘Ž ๐‘ ๐‘œ๐‘ ๐‘ก๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘–๐‘› ๐‘ ๐‘–๐‘™๐‘’๐‘›๐‘ง๐‘–๐‘œ ๐‘’ ๐‘–๐‘› ๐‘๐‘Ÿ๐‘’๐‘”โ„Ž๐‘–๐‘’๐‘Ÿ๐‘Ž ๐‘๐‘’๐‘Ÿ ๐‘™๐‘’ ๐‘ฃ๐‘–๐‘ก๐‘ก๐‘–๐‘š๐‘’ ๐‘‘๐‘’๐‘– ๐‘ก๐‘Ÿ๐‘Ž๐‘”๐‘–๐‘๐‘– ๐‘’๐‘ฃ๐‘’๐‘›๐‘ก๐‘– ๐‘โ„Ž๐‘’ ๐‘–๐‘› ๐‘ž๐‘ข๐‘’๐‘ ๐‘ก๐‘– ๐‘ข๐‘™๐‘ก๐‘–๐‘š๐‘– ๐‘”๐‘–๐‘œ๐‘Ÿ๐‘›๐‘– โ„Ž๐‘Ž๐‘›๐‘›๐‘œ ๐‘ ๐‘’๐‘”๐‘›๐‘Ž๐‘ก๐‘œ ๐‘–๐‘™ ๐‘›๐‘œ๐‘ ๐‘ก๐‘Ÿ๐‘œ ๐‘ก๐‘’๐‘Ÿ๐‘Ÿ๐‘–๐‘ก๐‘œ๐‘Ÿ๐‘–๐‘œ, ๐‘๐‘œ๐‘š๐‘๐‘Ÿ๐‘’๐‘ ๐‘Ž ๐‘™๐‘Ž ๐‘›๐‘œ๐‘ ๐‘ก๐‘Ÿ๐‘Ž ๐‘๐‘–๐‘ก๐‘ก๐‘Žฬ€ ๐‘‘๐‘– ๐‘†๐‘๐‘œ๐‘Ÿ๐‘‘๐‘–๐‘Ž โ€“ ๐‘‘๐‘–๐‘๐‘’ ๐‘–๐‘™ ๐‘…๐‘’๐‘ก๐‘ก๐‘œ๐‘Ÿ๐‘’, ๐‘‘๐‘œ๐‘› ๐‘…๐‘œ๐‘๐‘๐‘œ ๐‘‡๐‘œ๐‘‘๐‘’๐‘Ÿ๐‘œ โ€“. ๐ธฬ€ ๐‘๐‘Ÿ๐‘œ๐‘๐‘Ÿ๐‘–๐‘œ ๐‘–๐‘› ๐‘ž๐‘ข๐‘’๐‘ ๐‘ก๐‘œ ๐‘ ๐‘๐‘–๐‘Ÿ๐‘–๐‘ก๐‘œ ๐‘โ„Ž๐‘’ ๐‘ ๐‘– ๐‘–๐‘›๐‘ ๐‘’๐‘Ÿ๐‘–๐‘ ๐‘๐‘’ ๐‘ž๐‘ข๐‘’๐‘ ๐‘ก’๐‘Ž๐‘›๐‘›๐‘œ ๐‘™๐‘Ž ๐‘“๐‘’๐‘ ๐‘ก๐‘Ž ๐‘‘๐‘’๐‘™๐‘™๐‘Ž ๐‘€๐‘Ž๐‘‘๐‘œ๐‘›๐‘›๐‘Ž ๐‘‘๐‘’๐‘™๐‘™๐‘Ž ๐‘†๐‘ก๐‘’๐‘™๐‘™๐‘Ž. ๐ฟ๐‘’ ๐‘ก๐‘Ÿ๐‘Ž๐‘”๐‘’๐‘‘๐‘–๐‘’ ๐‘‘๐‘’๐‘– ๐‘”๐‘–๐‘œ๐‘Ÿ๐‘›๐‘– ๐‘ ๐‘๐‘œ๐‘Ÿ๐‘ ๐‘– ๐‘›๐‘œ๐‘› ๐‘๐‘œ๐‘ ๐‘ ๐‘œ๐‘›๐‘œ ๐‘™๐‘Ž๐‘ ๐‘๐‘–๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘๐‘– ๐‘–๐‘›๐‘‘๐‘–๐‘“๐‘“๐‘’๐‘Ÿ๐‘’๐‘›๐‘ก๐‘–, ๐‘’ ๐‘Ž๐‘›๐‘ง๐‘– ๐‘’ฬ€ ๐‘๐‘Ÿ๐‘œ๐‘๐‘Ÿ๐‘–๐‘œ ๐‘–๐‘› ๐‘ž๐‘ข๐‘’๐‘ ๐‘ก๐‘’ ๐‘๐‘–๐‘Ÿ๐‘๐‘œ๐‘ ๐‘ก๐‘Ž๐‘›๐‘ง๐‘’ ๐‘โ„Ž๐‘’ ๐‘๐‘–๐‘ ๐‘œ๐‘”๐‘›๐‘Ž ๐‘Ÿ๐‘’๐‘›๐‘‘๐‘’๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘๐‘–๐‘ขฬ€ ๐‘–๐‘›๐‘๐‘’๐‘ ๐‘ ๐‘Ž๐‘›๐‘ก๐‘’ ๐‘™๐‘Ž ๐‘›๐‘œ๐‘ ๐‘ก๐‘Ÿ๐‘Ž ๐‘๐‘Ÿ๐‘’๐‘”โ„Ž๐‘–๐‘’๐‘Ÿ๐‘Ž ๐‘๐‘’๐‘Ÿ ๐‘Ÿ๐‘–๐‘ก๐‘Ÿ๐‘œ๐‘ฃ๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘™๐‘Ž ๐‘๐‘Ž๐‘๐‘’ ๐‘’ ๐‘™๐‘Ž ๐‘ ๐‘’๐‘Ÿ๐‘’๐‘›๐‘–๐‘ก๐‘Žฬ€ ๐‘›๐‘’๐‘– ๐‘›๐‘œ๐‘ ๐‘ก๐‘Ÿ๐‘– ๐‘๐‘ข๐‘œ๐‘Ÿ๐‘– ๐‘’ ๐‘›๐‘’๐‘™๐‘™๐‘Ž ๐‘›๐‘œ๐‘ ๐‘ก๐‘Ÿ๐‘Ž ๐‘๐‘œ๐‘š๐‘ข๐‘›๐‘–๐‘ก๐‘Žฬ€. ๐‘ƒ๐‘’๐‘Ÿ๐‘โ„Ž๐‘’ฬ ๐‘™๐‘Ž ๐‘๐‘Ÿ๐‘’๐‘”โ„Ž๐‘–๐‘’๐‘Ÿ๐‘Ž ๐‘ ๐‘–๐‘Ž ๐‘Ž๐‘ฃ๐‘ฃ๐‘’๐‘Ÿ๐‘ก๐‘–๐‘ก๐‘Ž ๐‘‘๐‘Ž ๐‘ก๐‘ข๐‘ก๐‘ก๐‘– ๐‘๐‘œ๐‘š๐‘’ ๐‘›๐‘’๐‘๐‘’๐‘ ๐‘ ๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘–๐‘Ž ๐‘’ ๐‘๐‘œ๐‘›๐‘ก๐‘–๐‘›๐‘ข๐‘Ž, ๐‘ฃ๐‘–๐‘ฃ๐‘–๐‘Ž๐‘š๐‘œ ๐‘”๐‘™๐‘– ๐‘Ž๐‘๐‘๐‘ข๐‘›๐‘ก๐‘Ž๐‘š๐‘’๐‘›๐‘ก๐‘– ๐‘‘๐‘’๐‘™๐‘™๐‘Ž ๐‘“๐‘’๐‘ ๐‘ก๐‘Ž ๐‘๐‘œ๐‘› ๐‘ข๐‘› ๐‘Ž๐‘›๐‘–๐‘š๐‘œ ๐‘๐‘Ÿ๐‘’๐‘‘๐‘–๐‘ ๐‘๐‘œ๐‘ ๐‘ก๐‘œ, ๐‘Ž๐‘“๐‘“๐‘–๐‘›๐‘โ„Ž๐‘’ฬ ๐‘™๐‘Ž ๐‘‰๐‘’๐‘Ÿ๐‘”๐‘–๐‘›๐‘’ ๐‘€๐‘Ž๐‘‘๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘๐‘œ๐‘ ๐‘ ๐‘Ž ๐‘Ž๐‘๐‘๐‘œ๐‘”๐‘™๐‘–๐‘’๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘ก๐‘ข๐‘ก๐‘ก๐‘’ ๐‘™๐‘’ ๐‘–๐‘›๐‘ก๐‘’๐‘›๐‘ง๐‘–๐‘œ๐‘›๐‘– ๐‘โ„Ž๐‘’ ๐‘๐‘ข๐‘ ๐‘ก๐‘œ๐‘‘๐‘–๐‘Ž๐‘š๐‘œ ๐‘›๐‘’๐‘– ๐‘›๐‘œ๐‘ ๐‘ก๐‘Ÿ๐‘– ๐‘๐‘ข๐‘œ๐‘Ÿ๐‘–โ€.

Scordia, 30 agosto 2023