Giubileo della parrocchia S. Vincenzo de’ Paoli di Caltagirone

CALTAGIRONE – Con la solenne concelebrazione presieduta da S.E. Mons. Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone, si conclude sabato 14 maggio p.v. alle ore 18, il Giubileo per il 50° di fondazione della Parrocchia San Vincenzo de’ Paoli.

L’anno giubilare straordinario, richiesto dal Vescovo il 12 maggio dell’anno scorso, è stato un anno di Grazia, nel quale gli eventi celebrativi hanno fatto da cornice alla gioia e alla consapevolezza di una Comunità viva e gioiosamente radunata attorno alla Parola, all’Eucaristia e ai Sacramenti, come Tempio vivo e testimoniante, che si fa segno e sacramento della Presenza del Signore Risorto in mezzo al suo Popolo.

Dio ama incarnarsi tra di noi – ha detto don Carmelo Scacco, parroco della comunità di San Vincenzo de’ Paoli – come Pietra fondamentale di una Chiesa viva, che si fa popolo sacerdotale e profezia del Regno (1 Pt 2,6). In questi 50 anni di storia ha manifestato nella totale fedeltà il suo amore per noi suoi figli, facendoci ricchi dei suoi immensi doni!”.

Di questa lunga e grande festa, che ha fatto riscoprire a tutti e gustare l’appartenenza e l’identità di comunità fedele all’unico Signore, è anche una mostra fotografica che si è voluto allestire per far memoria delle persone e dei passaggi storici più significativi di questi dieci lustri, e un opuscolo, che per l’iniziativa e la buona volontà di alcuni membri del Consiglio Pastorale, è giunto a tutti perché se ne conservi la memoria.

Un segno che a lungo rimarrà nel cuore di tutti come dono straordinario è stato anche l’aver varcato insieme la Porta Santa, con le disposizioni giuste per accogliere l’Indulgenza del Giubileo in questo tempo pasquale, nel ricordo del Bicentenario della erezione a Diocesi della nostra Chiesa, preceduti dall’antico simulacro del Cristo Risorto, che è custodito proprio nella Chiesa parrocchiale.

Il programma si svolgerà secondo il seguente calendario:

Mercoledì 11 Maggio

ore 18.30       S. Messa con omelia

ore 19.30       Presentazione opuscolo sulle origini della Parrocchia e Proiezione video fotografico

Giovedì 12 Maggio

ore 19.15       Coro dei Piccoli

ore 20.00       Celebrazione Penitenziale

Venerdì 13 Maggio

ore 20.00       Adorazione Eucaristica

Sabato 14 Maggio

ore 10.30       Incontro con i ragazzi di Scuola Elementare e Media e Proiezione video nel salone

ore 18.00       Concelebrazione solenne presieduta dal nostro Vescovo S.E. Mons. Calogero Peri