Giornata del malato 2015. Il Vescovo: “L’incontro con Cristo risana l’uomo”

CALTAGIRONE – In occasione della XXIII Giornata mondiale del malato, che si celebra nella memoria della Beata Vergine Maria di Lourdes, S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, mercoledì 11 febbraio, a partire dalle ore 10.00, visiterà i degenti ricoverati presso l’Ospedale “Gravina”.
Il Vescovo sarà accompagnato da padre Raimondo Di Gregorio ofm, assistente spirituale presso il nosocomio calatino.
«Nelle situazioni estreme, come nella malattia e nella sofferenza – afferma mons. Peri -, emergono sempre le domande essenziali dell’uomo. Possiamo tentare di dare una risposta a queste domande, accontentandoci delle soluzioni che troveremo, oppure possiamo portare queste domande al cospetto di Dio affinché ci indichi la strada e ci dia quelle parole che illuminano la nostra storia. L’incontro con Cristo risana sempre l’uomo».
Il programma della Giornata prevede, inoltre, altri due momenti, collocati nell’ambito della visita pastorale alla comunità parrocchiale di San Pietro e San Francesco di Paola: alle ore 16.00, il Vescovo visiterà i malati della Parrocchia e, alle ore 17.00, presiederà la liturgia eucaristica con il rito dell’unzione degli infermi.
La XXIII Giornata mondiale del malato è incentrata sul tema Sapientia cordis. «Io ero gli occhi per il cieco, ero i piedi per lo zoppo» (Gb 29,15).
La sapienza del cuore, alla quale papa Francesco si riferisce nel messaggio per la Giornata, «non è una conoscenza teorica, astratta, frutto di ragionamenti». Essa piuttosto è «un atteggiamento infuso dallo Spirito Santo nella mente e nel cuore di chi sa aprirsi alla sofferenza dei fratelli e riconosce in essi l’immagine di Dio».

9 febbraio 2015