Fra’ Salvatore Soldatini chiamato ad altro servizio pastorale da Caltagirone a Bagheria

CALTAGIRONE – Apprendiamo con un po’ di tristezza del trasferimento di fra’ Salvatore Soldatini da Parroco della Parrocchia S. Maria di Gesù di Caltagirone a Parroco della Parrocchia S. Antonio di Padova di Bagheria. L’avvicendamento, che sarà nel prossimo Settembre, ma è  stato già reso noto dai superiori competenti, porterà a Caltagirone fra’ Stefano Cammarata, originario di Enna, giovane sacerdote dello stesso Ordine dei Frati Minori, che continuerà certamente con lo stesso spirito francescano e pari dedizione nel servizio pastorale il lavoro svolto da fra’ Salvatore, di cui i parrocchiani calatini hanno sperimentato con unanime apprezzamento la dedizione, la disponibilità e cordialità e la passione evangelizzatrice.

Ogni cambiamento porta con sé inevitabilmente un margine di malinconia per la destabilizzazione delle dinamiche umane ed affettive. Ed i parrocchiani di S. Maria di Gesù lo stanno sperimentando e manifestando in questa circostanza. Fra’ Soldatini, in questi 8 anni a servizio della nostra Diocesi, ha saputo evidentemente tessere una rete costante e garbata di relazioni e collaborazioni utili a promuovere iniziative pastorali capaci di alimentare il cammino di fede, che hanno reso bella e vitale la comunità e di tutto ciò la testimonianza è unanime. Anche la capacità di condividere col Vescovo e il clero di questa Chiesa Calatina progetti e iniziative è una eredità molto significativa che fra’ Salvatore ha saputo coltivare insieme alla comunità dei suoi ‘frati’, che lo hanno collaborato assiduamente con intelligenza d’amore e sincera volontà di farsi tutti ‘operai’ dell’unica vigna del Signore, che a tutti è stata egualmente consegnata nella diversità delle scelte vocazionali, ma con l’unica inesauribile ricchezza, diversità dei carismi e ministeri che lo Spirito dona instancabile in ogni luogo e in ogni tempo.

Il Signore, che lo ha scelto e assistito anche in questi anni ‘calatini’, continui a consolarlo e confortarlo nel nuovo impegno a cui, per voce dei suoi superiori, lo ha chiamato. Auguriamo a fra’ Salvatore di portare con sé il ricordo gioioso di questo tempo di Grazia a Caltagirone, nel quale ha seminato con vivace intraprendenza e creatività.

5 Agosto 2019