“Fra Babele e Pentecoste: quali relazioni per quale Chiesa?” – Incontro Sinodale per gli Organismi di Partecipazione

Ai Signori Membri del Collegio dei Consultori, del Consiglio Presbiterale Diocesano, del Consiglio Pastorale Diocesano,
del Consiglio Diocesano per gli Affari Economici, della Consulta delle Aggregazioni Laicali, dell’USMI, del CISM
ai Signori Segretari dei Consigli Pastorali Parrocchiali, dei Consigli Affari Economici Parrocchiali
ai Signori Referenti Sinodali Parrocchiali

Con l’inizio del nuovo anno pastorale si è avviata la fase sapienziale del Cammino Sinodale: un tempo di discernimento comunitario “realistico” che coinvolge tutte le Chiesa locali e in esse, in particolare, tutti gli organismi di partecipazione per l’elaborazione di scelte concrete in vista della successiva fase profetica.

Per tale ragione il nostro vescovo, Mons. Calogero Peri, ha convocato in Assemblea per giorno 16 gennaio 2024 dalle ore 18,00 alle ore 20,30 presso l’Istituto Maria Ausiliatrice di Caltagirone, tutti i membri degli organismi di partecipazione diocesani, Collegio dei Consultori, Consiglio Presbiterale, Consiglio Pastorale, Consiglio per gli Affari Economici, Consulta delle Aggregazioni Laicali, USMI, CISM, e i Segretari dei Consigli Pastorali, degli Affari Economici e i referenti sinodali parrocchiali, per introdurci con l’ausilio di un esperto nelle dinamiche dei temi emersi a conclusione della fase narrativa: le relazioni e i giovani.

Questo incontro va visto in continuità con l’Assemblea diocesana del 23 novembre scorso, nella quale Mons. Domenico Messina ci ha illustrato la metodologia e le prospettive del discernimento ecclesiale, metodo che unitamente allo stile della conversazione spirituale, continueranno a caratterizzare il nostro cammino sinodale.

In questa prossima tappa, che avvia il discernimento degli organismi di partecipazione e che abbiamo voluto intitolare con uno slogan “Fra Babele e Pentecoste: quali relazioni per quale Chiesa?” ci aiuterà a riflettere padre Giovanni Salonia, psicologo e psicoterapeuta della Gestalt, direttore e responsabile scientifico della Scuola di Specializzazione in terapia della Gestalt.

Per motivi organizzativi è necessario comunicare la propria adesione utilizzando il seguente link: https://docs.google.com/forms/d/18Ph-c9mCrOC6TLCDdXd-YX-GdtOBGbfI2qX1SqSJBBo/edit

Certo dell’attenzione e della consapevolezza di tutti circa l’importanza dell’incontro proposto, porgo un fraterno saluto, augurando ancora un sereno anno nuovo.

Caltagirone, 3 gennaio 2024

Il Vicario Generale