Festeggiamenti in onore di Maria SS. del Ponte e Conclusione Anno Giubilare Mariano

CALTAGIRONE – Anno Giubilare Mariano al Ponte di Caltagirone

La convocazione del vescovo Calogero per la Conclusione
e il calendario di questi ultimi giorni di festa
comunicato durante la Conferenza stampa di oggi

CALTAGIRONE – Oggi 04 agosto 2022 alle ore 10:00, presso il Santuario Diocesano di Maria SS. del Ponte a Caltagirone, si è tenuta la Conferenza Stampa durante la quale è stato presentato il percorso conclusivo dell’Anno Giubilare Mariano, inaugurato lo scorso 06 agosto 2021. Presenti all’evento, oltre il vicario Generale don Salvatore De Pasquale e il Rettore del Santuario don Francesco Di Stefano, anche il Segretario dell’Anno Giubilare don Rudy Montessuto e l’Assessore alla cultura del Comune di Caltagirone, arch. Claudio Lo Monaco.

«Un anno straordinario – afferma don Francesco Di Stefano – introdotto con l’udienza privata del 9 aprile 2022, concessa da Papa Francesco ad alcuni sacerdoti della Diocesi, durante la quale il pontefice – riprendendo l’espressione biblica di Os 6,6 ed evangelica di Mt 9,13 – ha indicato il cuore di ogni Giubileo: “Misericordia voglio, non dei sacrifici”; e con la Lettera pastorale “Ave Maria. Ponte d’Amore e Fonte di Dio” del nostro vescovo Calogero il 1° gennaio 2021 dove vengono delineati i punti fondamentali di un possibile percorso di Perdono ad ampio respiro il cui fondamento è l’esperienza da vivere, sulle orme della Vergine Maria, alla Fonte del Ponte».

Dopo un anno intenso di attività spirituali che ha coinvolto le comunità parrocchiali della Diocesi e molti vescovi provenienti da tutta Italia, durante la Conferenza stampa è stato presentato il calendario degli eventi di questi ultimi giorni di festa che avrà il suo culmine nella Celebrazione della Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria e nell’Anniversario del 450° anniversario dell’Apparizione il 15 agosto p.v..

«L’Anno Giubilare Mariano – afferma il vescovo Calogero Peri – insieme al cammino Sinodale della Chiesa universale, è stato per la nostra Chiesa diocesana una grande opportunità e una sfida per la ripartenza pastorale nel tempo della pandemia, un tempo di riflessione e conversione attorno ai misteri della nostra Fede e al vivo messaggio lasciatoci nella mariofania di Caltagirone. Questo Anno di Grazia, indetto per la nostra Chiesa, si concluderà il 22 agosto. Al temine di questo Anno Giubilare, ci auguriamo che la Vergine Maria resti sempre presente più nella nostra Chiesa diocesana come Fonte e Ponte affinché ci aiuti a vedere Gesù suo Figlio in ogni persona e in ogni evento e così vivere la vita buona del Vangelo».

Dopo la solenne Concelebrazione Eucaristica del 22 agosto avverrà il Rito di chiusura della Porta Santa e la conclusione dell’Anno Giubilare Mariano.

Caltagirone, 4 Agosto 2022