Convocazione del Vescovo per la conclusione dell’Anno Giubilare Mariano

Religiosi e Religiose, ai Seminaristi,
alle Comunità Parrocchiali,
 alle Associazioni, Gruppi e Movimenti
e a tutto il popolo di Dio della Chiesa che è in
Caltagirone

Carissimi,

lo scorso 6 agosto 2021 la nostra Chiesa, alla presenza di S. Em. il card. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza Episcopale Italiana, ha inaugurato l’Anno Giubilare Mariano in ricordo del 450° anniversario dell’Apparizione della Beata Vergine Maria al Ponte nello specchio d’acqua limpida di una fonte, presso la quale una bambina si era recata per attingere l’acqua il 15 agosto, festa dell’Assunta, del 1572.

L’Anno Giubilare Mariano, insieme al Cammino Sinodale della Chiesa universale, è stato per la nostra Chiesa diocesana una grande opportunità e una sfida per la ripartenza pastorale nel tempo della pandemia, un tempo di riflessione e conversione attorno ai misteri della nostra Fede e al vivo messaggio lasciatoci nella mariofania di Caltagirone.

Questo Anno di Grazia, indetto per la nostra Chiesa, si concluderà il 22 agosto.

Al temine di questo Anno Giubilare, ci auguriamo che la Vergine Maria resti sempre presente più nella nostra Chiesa diocesana come Fonte e Ponte affinché ci aiuti a vedere Gesù suo Figlio in ogni persona e in ogni evento e così vivere la vita buona del Vangelo.

Pertanto vi invito alla Solenne Celebrazione Eucaristica del prossimo 22 Agosto c.a. alle ore 19.00 presso il Santuario Diocesano “Maria SS. del Ponte” nel Piazzale dell’Apparizione, per rendere grazie al Signore per quanto ci ha dato in questo Anno Giubilare. A seguire, presso l’antico Santuario, avverrà il Rito di chiusura della Porta Santa e la conclusione dell’Anno Giubilare Mariano.

Perché questo momento di comunione, preghiera, ringraziamento e Grazia sia visibilmente percepito, ci si astenga da altre celebrazioni e attività pastorali per raccogliersi numerosi, clero e fedeli insieme, nell’unica celebrazione.

La Vergine Maria, Fonte d’Amore e Ponte di Dio, interceda per la nostra Chiesa.

Certo della vostra presenza, vi benedico di cuore.

Caltagirone, 2 Agosto 2022

Il vostro Vescovo