Festa di Tutti i Santi e Commemorazione dei Defunti

CALTAGIRONE – Si celebra oggi, martedì 1 novembre, la solennità di Tutti i Santi: S.E. mons. Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone, presiederà il Pontificale in Cattedrale alle ore 18.30.

«La festa di Tutti i Santi – afferma mons. Peri – richiama alla comune meditazione alcuni aspetti sostanziali del vivere cristiano, fra i quali l’universale vocazione alla santità come pienezza di vita che nella dimensione della relazionalità, aperta ed accogliente, si rivolge all’oltre».

Domani, mercoledì 2 novembre, la Chiesa fa memoria di tutti i fedeli defunti, richiamando la comunità cristiana a rinnovare la propria fede nella risurrezione e a vivere questa ricorrenza nella speranza della vita nuova in Cristo, affinché il lutto si trasformi in gioiosa speranza.

Sia a livello diocesano, che a livello parrocchiale, entrambe le giornate saranno scandite da Celebrazioni eucaristiche e momenti di preghiera.

Il Vescovo presiederà la Liturgia eucaristica del 2 novembre alle ore 10.30, al cimitero di Caltagirone. Alla Messa parteciperanno il capitolo cattedrale, il clero, le autorità civili e militari.

«Questo giorno – afferma mons. Peri – ci invita e, per qualche verso, ci costringe a confrontarci con una pagina della nostra storia e della nostra vita alla quale non possiamo sottrarci. Il confronto, però, sarà più vero e autentico se vissuto alla luce della Parola di Dio».

Alle 18.30, dopo i restauri effettuati in questi anni, tornerà a risplendere anche la Chiesa del Purgatorio a Caltagirone: per l’occasione il Movimento Ospedaliero Missionario di San Giuseppe, che da qualche giorno si è qui trasferito per continuare il proprio servizio cittadino, aprirà i battenti della suddetta Chiesa con una Celebrazione Eucaristica che sarà presieduta da don Fabio Raimondi, direttore dell’Ufficio dei Beni Culturali Ecclesiastici della diocesi calatina.

1 Novembre 2016