Festa della Madonna del Rosario a Giumarra

CASTEL DI JUDICA – Il 10 e l’11 maggio prossimi, la Parrocchia Santa Maria del Rosario di Giumarra festeggia la Madonna del Rosario.
Da giovedì 1° maggio u.s., con la tradizionale novena mariana, la comunità si sta preparando alla Festa. Ogni giorno fino a venerdì 9 maggio, nella Chiesa parrocchiale, il programma prevede alle ore 17.30 la recita del Rosario meditato su un titolo mariano e, successivamente, la Santa Messa.
Ciascun appuntamento religioso è animato da un gruppo o un movimento ecclesiale.
«Il mese di maggio – afferma il parroco padre Rajan Arockiasamy, msfs – ci permette di riscoprire e rivivere la nostra devozione a Maria che pur presente nei nostri cuori ogni giorno dell’anno, ha comunque l’esigenza di esprimersi tradizionalmente, in maniera pubblica e solenne nel secondo sabato e nella seconda domenica di maggio. In tale occasione manifesteremo tutto il nostro amore a Maria SS.ma del Rosario, patrona della nostra comunità».
Sabato 10 maggio, giorno della festa, alle ore 11.00, S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, presiederà la solenne Celebrazione eucaristica.
Nel pomeriggio, alle 16.30, dalla Chiesa parrocchiale muoverà la processione con il simulacro della Patrona, per le vie del paese. Al termine della processione, alle 24.00, è prevista l’asta dei doni offerti dai fedeli.
Domenica 11 maggio, alle ore 11.00, la Santa Messa sarà presieduta da p. Thomas Cherukat msfs, direttore della Procura delle Missioni (Roma). Nel pomeriggio, alle ore 17.30, dalla Chiesa parrocchiale si sonderà nuovamente, per le vie del paese, la processione con il simulacro della Patrona. La conclusione della processione è indicata per le ore 21.00. Al termine sarà ripetuta l’asta dei doni offerti dai fedeli.
Quest’anno la comunità celebra il 166° anniversario dell’intitolazione della Parrocchia alla Madonna del Rosario.
Il titolo mariano meditato nella giornata di oggi, 8 maggio, è “Maria Vergine madre della Santa Speranza”. I momenti liturgici sono animati dagli insegnanti e dai catechisti.
Nella mattina di oggi, alle 10.30, p. Arockiasamy ha incontrato i bambini delle scuole. Con loro ha celebrato la Santa Messa e ha recitato l’atto di affidamento alla Madonna.
Fra gli appuntamenti culturali organizzati nelle giornate della Festa si segnalano:
oggi, 8 maggio, alle ore 20.00, presso la Ludoteca comunale di Giumarra, la presentazione del libro Un granaio di fede di Rosario Vitale;
domenica 11 maggio, alle ore 21.30, in Piazza V. Veneto, il gran galà di Scuole di ballo e, alle 01.00, lo spettacolo pirotecnico.

8 maggio 2014