Festa del Seminario: Maria Ss.ma Bambina nella Presentazione al Tempio

CALTAGIRONE – Dopo giorni intensi di preparazione, Giovedì 21 novembre p.v. il Seminario celebrerà la festa della sua patrona, Maria SS.ma Bambina presentata al Tempio.

«È ormai vicina – afferma il Rettore del Seminario, don Giuseppe Federico – l’annuale festa in onore di Maria Bambina presentata al Tempio, patrona del nostro Seminario diocesano. Per la Chiesa calatina e, in particolare, per il nostro presbiterio, sarà l’occasione di mostrare la sua vicinanza ai seminaristi innalzando a Dio la preghiera perché porti a compimento l’opera che ha iniziato in loro e faccia dono a tanti giovani della vocazione sacerdotale. È importante, in questo momento storico, ricordare che il Seminario, prima di essere un luogo, è una Comunità di persone in formazione, in cammino verso la piena configurazione a Cristo buon pastore. È altresì fondamentale comprendere che l’impegno della formazione non riguarda solo il Vescovo, la comunità dei formatori e lo Studio Teologico, ma anche il presbiterio, le famiglie, le parrocchie, le diverse realtà ecclesiali. La speranza è che la celebrazione della festa patronale aiuti a far crescere la coscienza della responsabilità dell’intera Chiesa diocesana, attraverso una preghiera perseverante e un discernimento fatto in maniera sinodale sulle strade da percorrere per formare pastori secondo il cuore di Dio».

Le celebrazioni si articoleranno in più giorni, con vari momenti di preghiera e di festa e con attenzioni particolari ai giovani e ai ministranti: Sabato 16, alle ore 15,00 sarà dedicato al raduno diocesano dei ministranti e alle ore 19.00 ad un incontro di preghiera per i giovani dal titolo “Datevi al Meglio della Vita” sulle orme di Santa Chiara d’Assisi; Domenica 17, a partire dalle ore 9.00, prenderà il via l’itinerario vocazionale, con un calendario di incontri mensili per l’intero anno, per accompagnare con alcune tappe ‘forti’ il desiderio di quei giovani che vogliono approfondire le ragioni della loro vita e dare ad essa l’impronta robusta di una esperienza davvero vocazionale; la sera della Domenica sarà dedicata alla Celebrazione Eucaristica con i familiari dei seminaristi e gli amici del Seminario (Serra Club, Zelatori e Zelatrici…); nei giorni di Lunedì 18, Martedì 19 e Mercoledì 20 la Celebrazione Eucaristica vedrà la partecipazione rispettivamente delle Comunità Parrocchiali Sant’Anna di Grammichele, San Giuseppe di Ramacca e San Giovanni Bosco di Caltagirone.

Il giorno della Festa, Giovedì 21, vedrà nella mattinata la Giornata del Clero e alle 18,30 la solenne Celebrazione dell’Eucaristia presieduta dal Vescovo, che vedrà la partecipazione delle comunità parrocchiali Sacra Famiglia, San Pietro e San Francesco di Paola di Caltagirone. A conclusione, processione con l’Icona di Maria Bambina presentata al Tempio.

15 Novembre  2019