Don Giuseppe Luigi Borzi’ e’ tornato alla Casa del Padre

GRAMMICHELE – Il Signore ha chiamato, questa mattina, alla liturgia del Cielo don Giuseppe Luigi Borzi.
I funerali, presieduti da S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, saranno celebrati domani, lunedì 10 febbraio, alle ore 15.00, presso la Parrocchia Santa Maria di Lourdes, della quale il compianto sacerdote era parroco emerito.
«Ho avuto modo di incontrare don Borzì nei giorni della sua malattia – dichiara mons. Peri -. Ho notato la sua serenità e il suo affidamento alla volontà di Dio. Ringraziamo il Signore, per il dono della sua vocazione e del suo ministero sacerdotale a servizio della Chiesa diocesana. Il nostro affetto ed il nostro ricordo lo accompagnano nella liturgia del Cielo. Sono sicuro che da lì non farà mancare le sue preghiere per noi».
Don Giuseppe Luigi Borzì nasce a Grammichele l’8 marzo 1925.
S.E. mons. Pietro Capizzi lo ordina sacerdote il 2 ottobre 1948, all’età di 23 anni.
Nel 1954 è nominato vicario cooperatore delle Parrocchie Spirito Santo e Sant’Anna di Grammichele e della Parrocchia Santa Maria delle Grazie di Castel di Judica.
Il 1° gennaio dell’anno dopo diviene cappellano dell’Onarmo (Opera Nazionale di Assistenza Religiosa e Morale degli Operai) e delle pie unioni per braccianti, pastori e assegnatari di case coloniche. Contemporaneamente è nominato vicario economo della Parrocchia Santa Maria di Lourdes di Grammichele, comunità della quale, il 6 novembre 1966, diviene parroco.
Il 18 ottobre 1992 assume la vice presidenza dell’Istituto diocesano per il sostentamento del clero e l’anno successivo, il 30 maggio 1993, è nominato parroco anche della Parrocchia San Giuseppe di Grammichele.
Per il quinquennio 2001-2006 è membro del Collegio dei Consultori.
Dal 28 giugno 2002, lasciato per raggiunti limiti di età il servizio in Parrocchia, è rettore del Santuario di Santa Maria Maggiore del Piano, della Chiesa di San Raffaele e della Chiesa dell’Immacolata. Celebrava quotidianamente l’Eucaristia, fino a poche settimane prima della morte, presso l’Istituto delle Ancelle Riparatrici della cittadina.

9 febbraio 2014