A Caltagirone l’Assemblea dei rettori e degli operatori dei Santuari di Sicilia

CALTAGIRONE – Lunedì 10 e martedì 11 febbraio si svolgerà, presso la Sala Convegni dell’Hotel Villa Sturzo, l’Assemblea dei rettori e degli operatori dei Santuari di Sicilia. L’evento è organizzato dal Collegamento nazionale Santuari (Cns) – Regione Sicilia ed è ospitato dal Santuario mariano diocesano Maria SS.ma del Ponte.
Il tema dell’incontro – Santuario casa della tenerezza – cita i contenuti dell’ultimo Convegno nazionale tenutosi a Siracusa, e della recente Esortazione apostolica di papa Francesco Evangelii gaudium.
«Vivremo due giornate di comunione e fraternità sacerdotale – spiega p. Mario Magro rcj, delegato regionale del Cns e rettore della Basilica di Sant’Antonio (Messina) -, durante le quali avremo anche la possibilità di condividere analisi e riflessioni sugli argomenti che riguardano la pastorale dei nostri Santuari».
«Siamo molto orgogliosi di poter accogliere questo importante momento d’incontro regionale – aggiunge don Francesco Di Stefano, rettore e parroco del Santuario Maria SS.ma del Ponte -. Sono sicuro che saranno numerose le sollecitazioni che potremo raccogliere, come comunità ecclesiale diocesana, per riflettere ancora con più attenzione sul ruolo pastorale del Santuario nella Chiesa locale a partire dalla storia e dal carisma specifico del Santuario stesso. Ogni Santuario è infatti, legato ad un luogo e ad una comunità e rappresenta per essa una costante riserva di senso».
Ai lavori interverrà S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, che porterà i saluti della Chiesa calatina. Prevista la presenza di S.E. mons. Salvatore Pappalardo, arcivescovo di Siracusa e delegato della Conferenza episcopale siciliana (Cesi) per i Santuari della Regione.
Le riflessioni saranno guidate da don Davide Paglia, presbitero della Diocesi di Caltagirone e collaboratore dell’Ufficio liturgico nazionale.
L’assemblea sancirà inoltre il passaggio della delega regionale da p. Magro, nuovo presidente reggente del Cns, a p. Orazio Greco, componente del Direttivo regionale del Cns e rettore del Santuario della Madonna della Ravanusa (San Giovanni La Punta).
L’assemblea si svolgerà secondo il seguente programma:
10 febbraio
ore 16.30, accoglienza all’Hotel Villa Sturzo di Caltagirone;
ore 17.00, recita dei Vespri;
ore 17.15, saluto del rettore del Santuario Maria SS.ma del Ponte e comunicazioni del delegato regionale del Cns;
ore 17.30, relazione “Santuario casa della tenerezza” – I parte;
ore 18.30, dibattito con il relatore e comunicazioni di esperienze;
ore 20.00, cena;
ore 21.00, momenti di fraternità.

11 febbraio
ore 8.30, S. Messa con la recita delle Lodi al Santuario Maria SS.ma del Ponte;
ore 9.30, visita del Santuario;
ore 10.30, relazione “Santuario casa della tenerezza” – II parte;
ore 10.45, dibattito con il relatore e comunicazioni di esperienze;
ore 12.30, pranzo;
ore 14.00, visita alla città di Caltagirone.

8 febbraio 2014