GRAMMICHELE – Ieri, 30 settembre, alle ore 19.00, durante una partecipata concelebrazione eucaristica, S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, ha dedicato il nuovo altare del Santuario di Santa Maria Maggiore del Piano.
«L’altare non è un oggetto liturgico, ma è Cristo stesso – ha detto il Vescovo -. La comunità si raduna pertanto attorno a Cristo, celebrando il mistero e l’amore di Dio per il suo popolo».
Il nuovo altare è stato donato da alcuni fedeli e si aggiunge al progetto di restauro degli affreschi e di parti del Santuario.
«Ringrazio i fedeli per la loro generosità – afferma don Salvo Luca, rettore del Santuario -. La loro fede e il loro senso di appartenenza contribuiscono a promuovere la devozione alla Vergine Maria del Piano».
Ancora numerose parti dell’edificio necessitano di lavori, tuttavia, ha ribadito don Luca «la dedicazione del nuovo altare segna un momento importante, non solo perché abbiamo conseguito un primo obiettivo, ma anche perché ci rafforza nel perseguimento del progetto che ci siamo dati, arricchendo questo luogo di segni e simboli liturgici, e restituendolo all’antico splendore. Ringraziamo Dio per la generosità dei fedeli, li affidiamo a Maria affinché sotto il suo manto li possa guidare e custodire nel suo amore di madre e maestra di fede».
Stefania Inzirillo
1 ottobre 2014