Cristo sommo ed eterno Sacerdote ha accolto nella casa del Padre il suo servo fedele don Giovanni Tiralosi

VIZZINI – Ieri sera, all’età di 86 anni, il Signore ha chiamato alla liturgia del cielo don Giovanni Tiralosi. I funerali saranno presieduti da S.E. mons. Calogero Peri, lunedì 13 febbraio alle ore 16.00, nella Chiesa di San Sebastiano a Vizzini, di cui era Parroco emerito.

«Chi lo ha conosciuto bene – afferma il Vescovo, mons. Calogero Peri – testimonia che l’armonia della sua vita ripeteva in qualche modo la sua forte sensibilità al bello ed ad ogni forma di arte in cui eccelleva. Il suo tratto cordiale ed elegante è stato veicolo delle sue relazioni umane, spirituali e pastorali sempre garbate e concilianti. Nella Casa del Padre, celebrerà per sempre quel sacrificio di salvezza che nella sua vita sacerdotale è stato alimento quotidiano».

Nato a Vizzini il 2 gennaio del 1931, presbitero dal 29 giugno 1957 per l’ordinazione ricevuta da S.E. mons. Pietro Capizzi nella Cattedrale di Caltagirone, dopo le prime esperienze pastorali come vicario cooperatore della Matrice di Vizzini, l’1 gennaio 1977 venne nominato Parroco della Parrocchia San Sebastiano di Vizzini, alla quale si dedicò con infinita dedizione per oltre trent’anni. Nel 1996 fu nominato Parroco anche di San Giovanni Battista fino al 2004. Attento alle urgenze dei tempi, visse con entusiasmo la stagione conciliare assumendone con sollecitudine le innovazioni e sollecitazioni, con particolare impegno per la dimensione liturgica e musicale, che sentiva fortemente congeniale, e che costituiva l’architettura portante di tutto il suo ministero.

A lungo coinvolto nelle responsabilità e iniziative pastorali, fu membro a livello nazionale della Commissione per la Musica Sacra, a livello diocesano ricoprì il ruolo di membro della commissione per l’Arte Sacra per il quinquennio 2007-2012. Fu docente di Antropologia nel nostro Istituto di Scienze Religiose “Padre Innocenzo Marcinò”, collegato alla facoltà Teologica della Pontificia Università della Santa Croce di Roma.

12 febbraio 2017