Cordoglio a Grammichele per l’improvvisa scomparsa di don Francesco Attaguile

don francesco attaguileGRAMMICHELE – Dolore e sgomento per l’improvvisa dipartita di don Francesco Attaguile, parroco delle Parrocchie Spirito Santo e Sant’Anna.
Il corpo è stato rinvenuto questa mattina dai fedeli, nella Chiesa di Sant’Anna, prima della Santa Messa.
Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine e il magistrato di turno che ha disposto accertamenti sulla salma per verificare la causa del decesso.
Accorsi anche S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, il vicario parrocchiale don Salvo Luca e numerosi fedeli molto scossi per l’accaduto.
I funerali saranno celebrati dopo che saranno ultimate le procedure all’uopo previste.
«La morte di don Franco ci lascia storditi – afferma mons. Peri -. È stato un uomo è un sacerdote molto stimato da tutti noi. Le sue doti spirituali, la sua disponibilità amicale, il tratto signorile e la bontà d’animo ne hanno caratterizzato il ministero. La città di Grammichele e l’intera Diocesi piangono l’uomo di Dio, il padre spirituale, l’amico. Ammoniti dalle parole del Vangelo, che ci invita a vegliare perché non sappiamo né il giorno né l’ora, adesso siamo tutti chiamati a discernere nel dolore l’orizzonte di Dio. Il Signore della storia non ci farà mancare la sua consolazione. Don Franco, dal Cielo, ci accompagnerà ancora in questo nostro pellegrinaggio terreno».
Don Francesco Attaguile è nato a Grammichele il 26 aprile 1948.
Il 6 gennaio 1976, all’età di 28 anni, viene ordinato presbitero da S.E. mons. Carmelo Canzonieri, nella Parrocchia Spirito Santo di Grammichele, divenendo contemporaneamente vicario cooperatore della stessa Parrocchia, rettore delle Chiese dell’Immacolata, San Raffaele Arcangelo e San Rocco sempre di Grammichele, nonché assistente dell’Ufficio diocesano della Famiglia. Inizia così il suo ministero sacerdotale nella cittadina esagonale.
Dopo aver conseguito la Licenza presso la Facoltà Teologica per l’Italia Meridionale “San Luigi” di Napoli con specializzazione in teologia morale, il 30 maggio 1993 è parroco della Parrocchia Maria SS.ma Addolorata e, un mese dopo, parroco della Parrocchia Gesù Adolescente.
Il 1° marzo 1995 è nominato presidente della Commissione diocesana di musica sacra.
Il 22 giugno 2002 riceve la nomina di arcidiacono parroco della Parrocchia Matrice, e il 1° settembre dello stesso anno è nominato anche parroco della Parrocchia Spirito Santo.
Il giorno di Natale del 2004 è nominato parroco della Parrocchia Sant’Anna di Caltagirone.
Il 20 aprile 2006 assume l’incarico di assistente diocesano dell’Aimc (associazione italiana maestri cattolici).
Il 2 luglio 2007 fa ritorno a Grammichele come parroco delle Parrocchie Sant’Anna e Santa Maria di Lourdes.
Nell’aprile 2012 è anche rettore della Chiesa dell’Immacolata.
Nel gennaio 2013 viene confermato parroco della Parrocchia Sant’Anna ed è nominato parroco della Parrocchia Spirito Santo e rettore della Chiesa di San Rocco.
È stato direttore editoriale di “Orizzonti”, periodico d’informazione, cultura, toria locale, tradizioni, gruppi, cronaca, e promotore di numerose attività socio-culturali nella città di Grammichele.

9 luglio 2014