Convocazione dell’Assemblea Pastorale Diocesana

Ai presbiteri, diaconi, religiosi, referenti
sinodali parrocchiali e zonali, membri del Consiglio
Pastorale Diocesano e della Consulta delle
Aggregazioni Laicali e a tutto il Popolo di Dio
della Chiesa che è in
CALTAGIRONE

Carissimi sorelle e fratelli del santo popolo di Dio che siamo in Caltagirone, vi scrivo per invitarvi alla prossima assemblea diocesana del prossimo 24 ottobre, presso la Sala Artanis di Caltagirone alle ore 18, per aprire il secondo anno del cammino sinodale che stiamo facendo con le altre Chiese che sono in Italia e con la Chiesa universale.
Il Signore ci ha dato la grazia, in ascolto di quello che lo Spirito vuole dire alla Chiesa, di avere vissuto un primo anno di quella fase narrativa con cui ci siamo messi in ascolto gli uni gli altri per meglio camminare insieme come la Chiesa deve sempre fare.
Questo secondo anno proseguirà il lavoro di ascolto in un orizzonte ancora più ampio e più profondo: per ascoltare quelli che ancora non abbiamo ascoltato e per ascoltare meglio quelli che già abbiamo incontrato.
Come sapete la Chiesa italiana ha indicato un percorso per tutti attorno a tre cantieri che hanno come icona biblica Betania:
1. Il cantiere della strada e del villaggio,
2. Il cantiere della casa,
3. Quello della formazione.
Inoltre ha invitato le singole Chiese locali ad aggiungere ed
indicare un proprio particolare cantiere che individua, nella nostra Chiesa, quanto appare urgente e soprattutto prioritario affrontare con stile sinodale.
Noi ci siamo preparati a questa ripresa del percorso sinodale con tre incontri: con i direttivi degli organismi di partecipazione, con il presbiterio nell’ultima giornata del clero e, infine, con un incontro di tutti i referenti sinodali parrocchiali.
Giorno 24 ci ritroveremo in assemblea per raccogliere il lavoro che si è fatto lo scorso anno, e con gli apporti di questi tre incontri preparatori, indicheremo
concretamente come vivere questi cantieri di Betania che, sotto la guida dello Spirito Santo, dovranno non tanto aggiungersi alla pastorale che già facciamo ma caratterizzarla in stile sinodale secondo le indicazioni che abbiamo ricevuto e con la specificità da tutti noi individuata per la nostra Chiesa.
Consapevoli dell’importanza di questo appuntamento, del delicatissimo momento storico che stiamo vivendo e della necessità di camminare ancora più uniti verso la stessa meta che è Cristo Signore, vi aspetto tutti chiedendo ad ognuno di essere presente per
dare il proprio contributo.

In attesa vi saluto affettuosamente.

Caltagirone, 11 Ottobre 2022

Il vostro Vescovo