Col pellegrinaggio parrocchiale alla Cattedrale la comunita’ San Vincenzo De’ Paoli conclude la sua festa patronale

festa-di-san-vincenzo-de-paoli-2016

CALTAGIRONE – Martedì 27 settembre, alle ore 19.00, la Comunità parrocchiale di San Vincenzo de’ Paoli di Caltagirone (quartiere Semini) è convocata in Cattedrale per concludere col Pellegrinaggio Giubilare i festeggiamenti in onore del Santo della Carità.

Dopo l’accoglienza e il suggestivo passaggio della Porta Santa –  segno questo che certamente rimarrà a lungo nel cuore di tutti come dono straordinario della Misericordia del Signore per il suo popolo – il Vescovo Mons. Calogero Peri presiederà la solenne Celebrazione Eucaristica. Alla fine, un corteo di macchine accompagnerà il Simulacro del Santo Patrono fino alla Chiesa nuova del quartiere Semini, dove un gioioso spettacolo di fuochi d’artificio concluderà l’intensa settimana.

«Senza la conversione del cuore e della vita – ha detto don Carmelo Scacco, parroco della comunità di S. Vincenzo De’ Paoli – qualsiasi manifestazione esterna si ridurrebbe a sterile sentimentalismo e folklore. Perciò la comunità parrocchiale si è adoperata ad organizzare una intera settimana, nella quale i momenti liturgici, spirituali e sacramentali hanno preceduto e accompagnato ogni altra espressione di fede e devozione. E la partecipazione numerosa dei fedeli, nel segno della fraternità, al ricco programma predisposto, ha testimoniato la veridicità di un forte senso di appartenenza a questa giovane Comunità parrocchiale, che sta dando un’anima all’intero quartiere».

I festeggiamenti iniziati domenica 18 proseguiranno fino a martedì prossimo: da segnalare per Domenica 25 la celebrazione solenne dell’Eucarestia alle 10.30 presieduta dal Parroco don Carmelo Scacco, e alle 18.00 dal Vicario Foraneo don Salvatore Abbotto, a conclusione di una settimana caratterizzata da un ricco programma di attività liturgiche, pastorali, culturali e ludico-ricreative. Alle 19.00 si svolgerà per le vie del quartiere Semini la devota processione del Santo, che si concluderà con una festosa serata all’insegna della fraternità che coinvolgerà  l’intero quartiere e fedeli da tutta la città.

24 Settembre 2016