Caltagirone. Si rinnova la devozione all’Immacolata

CALTAGIRONE – Si apre oggi il tradizionale novenario all’Immacolata. Nei nove giorni in programma la Chiesa di San Francesco d’Assisi all’Immacolata sarà il punto di riferimento cittadino per la devozione alla Vergine Maria.
In tutti i giorni della novena, fino al 7 dicembre, alle 5.30, alle 8.30 e alle 17.30 è prevista la recita del Rosario, il canto dello Stellario e la Celebrazione eucaristica.
«In questi giorni, che ci conducono alla celebrazione della solennità dell’Immacolata Concezione di Maria – afferma il rettore della Chiesa, don Nicolò Renda -, ci prepariamo a riflettere sulla centralità di Maria nel mistero della redenzione. Maria Immacolata ci ricorda che la prima vocazione di ogni credente e di essere santi e immacolati al cospetto di Dio».
Domani, sabato 29 novembre, Festa di tutti i santi dell’Ordine serafico, alle ore 18.00, la Celebrazione eucaristica sarà presieduta da padre Giambattista Spoto, ministro provinciale dei Frati minori Conventuali di Sicilia. Durante la liturgia sarà commemorato il beato Riccardo, fondatore nel 1236 della Chiesa di san Francesco d’Assisi e del Convento annesso.
Nei giorni della novena, le comunità parrocchiali della città, le scuole e le aggregazioni laicali, seguendo un fitto calendario, si recheranno in pellegrinaggio all’Immacolata per rinnovare la devozione alla Vergine.
Domenica 7 dicembre, alle ore 18.00, S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, presiederà i Primi Vespri, con la partecipazione delle autorità cittadine.
Lunedì 8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, il programma liturgico indica le Celebrazioni eucaristiche alle ore 6.00, 7.30, 9.00, 10.30, 12.00, 18.30, 20.00.
Il Vescovo presiederà la Messa delle ore 10.30. La sera, alle ore 17.00, avrà luogo la processione del Simulacro per le vie della città.
Il programma prevede ulteriori eventi e iniziative dal 9 al 15 dicembre, giorno quest’ultimo, nel quale avrà inizio la novena per il Santo Natale.

28 novembre 2014