Caltagirone. Si rinnova la devozione alla Madonna delle Grazie

CALTAGIRONE – La comunità parrocchiale di San Giorgio si accinge a celebrare la festa della Madonna delle Grazie. Maria Santissima delle Grazie, la Regina di tutte le Grazie che intercedendo per noi presso Dio (“Avvocata nostra”) fa sì che Egli ci conceda qualsiasi grazia, è compatrona (insieme a San Giorgio appunto) della Basilica parrocchiale San Giorgio.
Profonda è la devozione verso Maria Santissima delle Grazie, profonda la fede che lega a Maria Santissima, non solo dei parrocchiani ma dell’intera città.
Stanno per entrare nel vivo i festeggiamenti: prima le giornate eucaristiche da giovedì 25 giugno a domenica 28 Giugno, adesso quelle mariane da lunedì 29 giugno a sabato 4 luglio. La festa, come da tradizione la prima domenica di luglio ossia il 5 luglio; due le celebrazioni eucaristiche, la prima alle ore 10 e poi alle ore 19.30 la concelebrazione eucaristica presieduta da S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone. A conclusione di quest’ultima si effettuerà la processione del simulacro per le vie della Parrocchia.
Numerose e interessanti anche le manifestazioni folkloristiche in programma: spettacolo di scherma dell’Accademia d’Armi “Agesilao Greco”, serata per le famiglie, due serate dedicate a giochi per bambini, serata “Band & Music Live”, la Strasangiorgio.
Il parroco don Giacomo Girella, all’inizio della novena, ha augurato ai suoi parrocchiani di aprire e di spalancare a Lei le porte del proprio cuore e della propria vita, ha auspicato di affidarsi a Maria, mediatrice per eccellenza, a Lei che ha atteso nel silenzio la Parola di Dio per noi, che ha portato dolcemente l’immenso dono d’amor, a Lei che non ha avuto paura di pronunciare quel dolcissimo “si”, che ha cambiato la storia dell’umanità.

Vittoria Di Grande

3 luglio 2015