Caltagirone. Si festeggia Maria SS.ma delle Grazie

CALTAGIRONE – Si apre domenica 23 giugno la Festa di Maria SS.ma delle Grazie.
Per la comunità della Parrocchia San Giorgio è un appuntamento molto atteso nel quale si rinnova la devozione alla Madre di Dio.
«Ogni anno – afferma il parroco don Emanuele Alessi – la comunità parrocchiale vive un tempo di Amore del Signore con la Festa in onore di Maria SS.ma delle Grazie. La Festa ci ricorda in termini concreti come Dio si fa presente nella storia degli uomini e che attraverso Maria e la sua continua intercessione fa sperimentare a tutti noi il suo Amore misericordioso ricco di grazie e doni».
Il programma della festa si sviluppa in due settimane, fino al 7 luglio, ricche di appuntamenti religiosi, culturali, sportivi e aggregativi. Il primo momento è l’esposizione del simulacro di Maria SS.ma delle Grazie, domenica 23 giugno, alle ore 10.00.
Le manifestazioni religiose, introdotte dalla celebrazione delle Quarant’ore (dalle ore 9.00 di sabato 29 giugno) svilupperanno quattro temi centrali della devozione mariana: la vocazione, la famiglia, la salute, la fede.
Così, sabato 29 giugno, la comunità si stringerà attorno al parroco, durante la Santa Messa delle ore 19.00, per il suo XX anniversario di ordinazione sacerdotale.
Domenica 30 giugno dopo la celebrazione dei vespri, alle ore 18.30, dalla Basilica partirà la processione eucaristica per le vie del quartiere, che si concluderà in Chiesa, dove mons. Umberto Pedi, rettore del seminario, presiederà la Santa Messa.
Da lunedì 1 a sabato 6 luglio alle ore 19.00 è prevista la recita del Rosario, la Coroncina di lodi e la Celebrazione Eucaristica.
Giovedì 4 luglio, primo giorno del triduo in preparazione alla Festa, si rifletterà sull’icona di Maria, Regina della famiglia. Alle ore 19.00 mons. Vincenzo Guarino presiederà la Messa. A seguire, alle ore 20.30, il programma indica la processione aux-flambeaux, con Rosario meditato, per le vie del centro storico.
Venerdì 5 luglio, sull’immagine di Maria, Salute degli infermi, alle ore 19.00 è prevista la Santa Messa per i malati, presieduta da p. Yaovi Hubert Goudjinou consultore generale Ordine Padri Camilliani, con amministrazione del sacramento dell’Unzione degli infermi.
Sabato 6 luglio, l’attenzione sarà rivolta a Maria, Arca della fede. Alle ore 19.00 la Santa Messa sarà presieduta da don Gaetano Cinnirella. Alle ore 22.00 la comunità parrocchiale si riunirà per la veglia mariana presieduta da don Francesco Di Stefano.
Domenica 7 luglio, Festa di Maria SS.ma delle Grazie, le Messe saranno celebrate alle ore 10.00 e alle ore 19.00 con la partecipazione delle autorità cittadine.
Presiederà la prima Messa il parroco, la seconda don Salvo Luca. Alle ore 20.00 dalla Basilica muoverà la processione con il simulacro di Maria, per le vie del centro storico.
Il programma della festa si arricchisce lunedì 1 e martedì 2 luglio (ore 20.30) con attività ricreative sul sagrato della Chiesa; mercoledì 3 luglio (ore 20.30) con il saggio di scherma, venerdì 5 luglio (ore 20.30) con la StraSanGiorgio.

21 giugno 2013