Caltagirone riabbraccia la tela di Maria SS.ma del Ponte

CALTAGIRONE – Ultimati i lavori di restauro e dopo la benedizione di Papa Francesco lo scorso 26 giugno durante l’Udienza generale del mercoledì, la tela di Maria SS. del Ponte farà rientro in Diocesi il prossimo lunedì 1 luglio.
«Accogliamo con gioia il rientro della tela in Diocesi – afferma S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone – dopo aver vissuto mercoledì scorso un momento esaltante con la benedizione della tela da parte del Papa. Siamo anche soddisfatti per i lavori di restauro eseguiti che ci hanno permesso di conoscere meglio l’opera, il suo valore, la sua storia».
«Dopo la terza peregrinazione il rientro della tela restaurata nella nostra Chiesa diocesana segna un ulteriore momento di gioia e di grazia – afferma il rettore del santuario di Maria SS.ma del Ponte, don Davide Paglia -. Attraverso la bellezza artistica della tela, ridonata al suo splendore, vogliamo fare esperienza dello stupore di Maria che nasce dal fatto che ha incontrato Dio come un Dio innamorato. Il compito urgente della Chiesa e di ogni cristiano oggi è quello di narrare l’innamoramento di Dio e di attingere nuovamente a questa meraviglia originaria per incantare ancora l’esistenza e ritrovare il fascino contro ogni passione disincantata e nichilista. Con Maria vogliamo tornare a incantare la vita».
Il programma per il rientro della tela a Caltagirone prevede alle ore 18.00, l’arrivo sul sagrato della Chiesa Sant’Anna. Da lì muoverà la processione, con l’icona, verso il Santuario del Ponte dove, alle ore 19.00, il Vescovo presiederà la Solenne concelebrazione eucaristica.
Alle ore 20.30, sempre al Santuario, durante una conferenza pubblica, verranno presentati i lavori di restauro. Interverranno don Paglia e il dott. Rocco Greco, direttore dei lavori.
«Desidero ringraziare – aggiunge don Paglia – quanti hanno contribuito alla realizzazione del restauro della tela, pellegrini, devoti per la loro generosità e il loro affetto verso il Santuario».

28 giugno 2012