Caltagirone in festa per l’arrivo della reliquia di san Francesco di Paola

CALTAGIRONE – In preparazione alla festa di domenica 17 aprile p.v., avranno inizio, domenica 10, i festeggiamenti in onore di san Francesco di Paola, fondatore dell’Ordine dei Minimi.

La devozione al Santo eremita calabrese è molto sentita a Caltagirone, tanto che può essere considerato un vero Patrono spirituale del popolo calatino. Le forme del culto sono legate in particolare alla preghiera di intercessione che nei tredici venerdì precedenti si è tenuta presso la parrocchia di san Francesco di Paola ed alla tradizionale de “i virgineddi”, processioni costituite da tredici bambini che entrando in chiesa al grido corale di “Viva Diu e Santu Patri” e, portando in mano una candela, tributano al Santo l’omaggio della loro fede sciogliendo così un voto fatto dai genitori o dagli adulti che li accompagnano.

«La festa di san Francesco di Paola, – spiega don Luciano Di Silvestro, parroco dell’Unità Pastorale san Francesco di Paola e san Pietro – ripropone alla nostra attenzione la figura del santo della Carità, conosciuto, amato e ammirato da tutti in modo particolare dal popolo calatino, che lo ha eletto a patrono spirituale della città di Caltagirone. In questo Giubileo della Misericordia e nel Bicentenario della nostra Diocesi, vogliamo riflettere su quei valori che gli uomini di oggi, dopo il crollo di tante certezze e di tante speranze, vogliono vedere incarnati e vissuti: il servizio, la gioia, la fraternità e la carità».

Quest’anno la festa sarà sottolineata dall’arrivo della reliquia del santo eremita che sarà accolta Domenica 10 aprile, alle ore 18,00, in Cattedrale dove don Gianni Zavattieri, vicario generale della diocesi, presiederà la Celebrazione Eucaristica. A conclusione della Santa Messa, la reliquia sarà portata processionalmente verso la chiesa di san Francesco di Paola dove a partire dalle 20,30 si terrà una veglia di preghiera. La reliquia rimarrà esposta alla devozione dei fedeli per tutta la settimana. Le reliquie saranno accolte anche presso la parrocchia sant’Anna dalla sera di martedì 12 aprile alla sera di mercoledì 13 aprile.

Il programma prevede una settimana ricca di appuntamenti sia a carattere liturgico che folkloristico. A seguire il programma dettagliato di tutti i momenti:

DOMENICA 10 APRILE
Ore 18.00        Accoglienza della Reliquia in Cattedrale, Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vicario Generale e Processione verso la chiesa di san Francesco di Paola
Ore 20.30        Veglia di preghiera

LUNEDÌ 11 APRILE
Ore 10 – 12     Pellegrinaggio Scuole
Ore 16 – 17     Pellegrinaggio Verginelle
Ore 18.30        Pellegrinaggio Parrocchie, Santo Rosario e Coroncina a san Francesco
Ore 19.00        Santa Messa
Ore 21.00        Film sulla Vita di San Francesco

MARTEDÌ 12 APRILE
Ore 10 – 12     Pellegrinaggio Scuole
Ore 16 – 17     Pellegrinaggio Verginelle
Ore 18.30        Pellegrinaggio delle Parrocchie, Santo Rosario e Coroncina a san Francesco
Ore 19.00        Santa Messa
Ore 20.00        Accoglienza della reliquia presso la chiesa di sant’Anna

MERCOLEDÌ 13 APRILE – STATIO CHIESA SANT’ANNA
Ore 20.00        Ritorno della Reliquia presso la chiesa di san Francesco di Paola
Ore 21.00        Penitenziale

GIOVEDÌ 14 APRILE
Ore 16 – 17     Pellegrinaggio Verginelle
Ore 18.00        Solenne benedizione della Cappella votiva di san Francesco in Via Dei Siculi (zona Canalotto)
Ore 19.30        Santa Messa per le Vocazioni
Ore 21.00        Spettacolo musicale “Sette note per le donne” a cura dell’Associazione SHOW PEOPLE

VENERDÌ 15 APRILE
Ore 16 – 17     Pellegrinaggio Verginelle
Ore 19.30        Santa Messa con la Benedizione delle Mamme in attesa e benedizione delle Grazie di san Francesco
Ore 21.00        Spettacolo musicale a cura degli ECOSOUND

SABATO 16 APRILE
Ore 16 – 17     Catechesi con i ragazzi           su san Francesco
Ore 17.00        Inaugurazione della 13a sagra delle Fave Novelle a cura dell’I.I.S. “C. A. Dalla Chiesa”
Ore 17.30        Sfilata del Gran Galà Equestre di Alta Scuola Spagnola e sbandieratori
Ore 19.30        Santa Messa con Unzione degli Infermi
Ore 21.00        Sfilata di moda a cura del settore moda dell’I.I.S “C. A. Dalla Chiesa” – Art director – Luca Crocellà

DOMENICA 17 APRILE
Ore 8.00 – 9.30 – 11.00 Celebrazione Eucaristica
Ore 17.30        Celebrazione Eucaristica a seguire processione per le vie: P.za Marconi, Porta del Vento, S. Stefano, Stella, Vitt. Emanuele, Duca degli Abruzzi, Stazione Isolamento, Duca degli Abruzzi, Carcere, Ex Matrice, Dei Greci, Regina Elena, Largo Pianiolo, Moschitta, Luigi Sturzo, P.za Municipio, Duomo, P.za Umberto,  Roma, Discesa S. Agata, Romano, S. Pietro, Pentolai, Incrocio San Luigi, Principessa Maria Josè, Principe Umberto, Giorgio Arcoleo, Roma, P.za Marconi.

9 Aprile 2016