Caltagirone. Festeggiamenti in onore di San Francesco d’Assisi

CALTAGIRONE – La comunità parrocchiale di Santa Maria di Gesù si prepara a celebrare, il 3 e 4 ottobre, la festa in onore di San Francesco d’Assisi, dando anche inizio al nuovo anno pastorale.
«Con i festeggiamenti di San Francesco d’Assisi diamo inizio al nuovo anno pastorale – afferma il parroco, fra Salvatore Soldatini ofm -, durante il quale vogliamo prenderci cura dei ragazzi, dei giovani e delle giovani coppie della nostra comunità parrocchiale affinché possano sentirsi parte integrante della Chiesa».
Il programma liturgico in preparazione alla festa indica:
Venerdì 3 ottobre
transito di San Francesco
ore 7.30, Celebrazione eucaristica e lodi;
dalle 8.30 alle 12.00, Adorazione eucaristica e confessioni;
ore 18.00, Vespri e memoria del Transito di San Francesco;
ore 18.30, Celebrazione eucaristica presieduta da fra Giorgio Tortorici ofm cap;
ore 19.30, Con Francesco sulla via della pace! Concerto di canti francescani eseguiti dal coro interparrocchiale “Insieme per San Giacomo” diretto dal maestro Donata Prezzavento.
Sabato 4 ottobre
solennità di San Francesco d’Assisi
ore 7.30, Celebrazione eucaristica e Lodi;
ore 10.30, Incontro con le scuole;
ore 18.30, Celebrazione eucaristica presieduta da S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone. Durante la Celebrazione il sindaco Nicola Bonanno offrirà l’Olio a San Francesco.
La comunità festeggerà, inoltre, il XXV anniversario di professione religiosa del parroco e si stringerà attorno a Francesco Arcidiacono al quale il Vescovo conferirà il lettorato.
«Affidiamo la nostra comunità parrocchiale alla materna protezione della Bella Madre di Gesù e al serafico Padre San Francesco – aggiunge il parroco – affinché possa essere segno visibile dell’abitazione di Dio in mezzo al suo popolo e cresca sempre di più nella comunità fraterna».
Domenica 5 ottobre è prevista l’apertura del catechismo.
Alle ore 10.00, i ragazzi saranno accolti davanti il sagrato della Chiesa.
Alle 11.00, il parroco presiederà la Celebrazione eucaristica animata dal gruppo giovanissimi e darà inizio al catechismo con tutti i ragazzi della Parrocchia.
A conclusione verrà recitato l’Atto di affidamento dei ragazzi alla Bella Madre di Gesù.
Alle ore 18.30, sarà celebrata la Santa Messa al termine della quale nel chiostro del Convento dei Padri francescani si svolgerà una processione aux flambleaux.
«La Chiesa si mostra madre proprio in quanto genera alla vita di Dio e alla fede cristiana – conclude fra Soldatini -. Per trasmettere tale pienezza esiste un mezzo speciale, che mette in gioco tutta la persona, corpo e spirito, interiorità e relazione. Questo mezzo sono i sacramenti, celebrati e vissuti negli incontri formativi e nelle celebrazioni».

Lea Sortino

1 ottobre 2014