Assemblea pastorale diocesana. Come iniziare alla vita cristiana, oggi

CALTAGIRONE – Si svolgerà giovedì 26 giugno, a partire dalle ore 18.00, presso l’auditorium Giovanni Paolo II, l’assemblea pastorale diocesana sul tema: “Come iniziare alla vita cristiana, oggi”.
L’assemblea è rivolta a tutti, con particolare attenzione a quanti sono impegnati a vario titolo nel compito dell’iniziazione cristiana: i sacerdoti, i diaconi, le famiglie, i catechisti, i consacrati, i giovani…
«Educare alla vita cristiana le nuove generazioni è la missione che il Signore ha affidato a tutta la comunità cristiana – afferma S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone -. La nostra Chiesa diocesana, attraverso gli organismi di partecipazione, ha cominciato a interrogarsi sul cammino finora seguito in questo suo compito educativo, nel vivo desiderio di aggiornare la prassi alla nuova sensibilità ecclesiale e socioculturale, che caratterizza la realtà contemporanea».
Nell’anno pastorale 2013-14 la Chiesa calatina ha avviato un percorso di confronto e di discernimento sul rinnovamento dell’iniziazione cristiana con i presbiteri. A partire dall’anno pastorale 2014-15 verranno coinvolte nel progetto tutte le comunità parrocchiali.
«Mi rendo conto della complessità del compito che ci siamo dati – aggiunge mons. Peri -. Avremmo potuto intraprendere percorsi più semplici, meno lunghi e impegnativi. Mi auguro che tutta la comunità credente si renda conto che oggi, nel momento in cui la società ci aiuta meno o poco, la famiglia non è più quel vincolo forte, bisogna avere il coraggio di guadare in faccia il problema e avere il desiderio e la forza di affrontarlo. Il vero fallimento è il disimpegno».
Aprirà i lavori dell’assemblea pastorale il Vescovo.
Subito dopo la preghiera iniziale, don Piero Sortino, direttore dell’Ufficio catechistico diocesano, interverrà sul tema “Il ripensamento dell’iniziazione cristiana nel clero diocesano”.
Alle ore 19.00, don Gianni Zavattieri, vicario generale, illustrerà una “Sintesi dei laboratori attivati negli incontri vicariali del clero”.
Alle ore 19.30 mons. Peri presenterà gli orientamenti pastorali per il percorso di rinnovamento dell’iniziazione cristiana, in vista del Convegno pastorale diocesano del 25 e 26 settembre 2014.
Alle ore 20.00 è prevista la conclusione.

24 giugno 2014