Aperte ancora per una settimana le iscrizioni alla Scuola Teologica di Base “I. Marcino’”

CALTAGIRONE – Sarà possibile, fino alla fine del mese di settembre, iscriversi al I ed al II anno dei corsi della Scuola Teologica di Base “I. Marcinò”.
Le lezioni avranno inizio lunedì 1 ottobre, alle ore 18.00, nei quattro centri avviati (Caltagirone, Grammichele, Scordia, Ramacca).
La Scuola Teologica di Base, promossa ed istituita lo scorso anno da S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, è un servizio pastorale diocesano, destinato a laici e religiosi che desiderano approfondire e maturare la propria fede con metodologia scientifica, in conformità alle direttive della Conferenza Episcopale Italiana.
La Scuola organizza corsi triennali di studi teologici, ed una serie di attività per la formazione permanente.
«Abbiamo inaugurato lo scorso anno questa nuova esperienza pastorale – spiega don Gianni Zavattieri, direttore della Scuola -. Il riscontro è stato sorprendente. Sono stati, infatti, oltre 250 gli iscritti ai quattro centri. Questo dato è molto significativo per noi, perché sta ad indicare che è molto alta la domanda di formazione teologica fra i laici, laddove per teologia dobbiamo intendere prima di tutto sapere cosa significa essere cristiani in questo tempo, sapere cioè rendere ragione della nostra speranza. Del resto, lo scopo della teologia è questo».
Ai corsisti che hanno concluso positivamente gli studi, è rilasciato un attestato di merito, riconosciuto come unico in tutta la Diocesi, valido per l’accesso ai percorsi dei ministeri ecclesiali promossi dagli Uffici della Pastorale diocesana.
La segreteria generale della Scuola ha sede presso l’Istituto di Scienze religiose “I. Marcinò”, in via Vittorio Emanuele, 71 a Caltagirone.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.itimarcino.it, oppure contattare la segreteria al numero 0933.25954 o all’indirizzo e-mail: scuolateologica@itimarcino.it.

24 settembre 2012