Anche la Chiesa calatina aderisce alla colletta nazionale per il Nepal

CALTAGIRONE – La Chiesa calatina aderisce alla raccolta nazionale straordinaria per le popolazioni del Nepal.
La Presidenza della Cei, a nome dei Vescovi italiani, ha indetto una colletta nazionale, da tenersi in tutte le Chiese italiane domenica 17 maggio, come segno della concreta solidarietà di tutti i credenti verso le popolazioni del Nepal provate dal violento terremoto dello scorso 25 aprile.
Rilanciando la raccolta straordinaria indetta dalla Cei, Caritas Italiana ha invitato le Caritas diocesane ad animare e preparare la colletta del 17 maggio, trasferendo poi integralmente ed entro un mese, le offerte raccolte a Caritas Italiana.
«Anche noi Chiesa Calatina – afferma don Luciano Di Silvestro, direttore dalla Caritas diocesana -, pur comprendendo il tempo di crisi e di disagio in cui versano le nostre famiglie, vogliamo ugualmente dare un segnale partecipando e aderendo a questa iniziativa della Chiesa Italiana per promuovere sempre più la solidarietà fraterna».
Le priorità restano cibo, acqua e riparo. Caritas Italiana ha lanciato un appello alla solidarietà internazionale, sottolineando che con 25,00 euro si possono fornire alimenti liofilizzati ad una famiglia per un mese, mentre con 10,00 euro si può assicurare acqua ad una famiglia per una settimana, oppure una tenda per ospitare 3 famiglie, oppure 30 kg di riso, sufficienti ad una famiglia per un mese.
«Le nostre comunità – conclude don Di Silvestro – sapranno partecipare a questa raccolta straordinaria con generosità e carità fraterna».

11 maggio 2015