Al Museo Diocesano, secondo appuntamento di Artnessi e Connessi

un dialogo artistico affascinante tra gioielli e arte a cura di A. Arcovito e C. Bellalba

CALTAGIRONE – Al Museo Diocesano
Secondo appuntamento di Artnessi e Connessi:
un dialogo artistico affascinante tra gioielli e arte
a cura di A. Arcovito e C. Bellalba

CALTAGIRONE – Il secondo appuntamento di Artnessi e Connessi dedicato, questa volta, al dialogo tra gioielli e arte è programmato per sabato 27 novembre ore 17:30 presso la Quadreria del Museo Diocesano.

Saremo arricchiti dagli interventi del gemmologo Armando Arcovito, che attraverso un collegamento online, ci condurrà dentro il significato proprio delle gemme utilizzate nell’arte consentendo un coinvolgente approccio tra opera d’arte e fruitore; e da Carmen Bellalba, curatrice della mostra antologica La Teoria delle Trasparenze, che si soffermerà, invece, sul significato intrinseco dei gioielli nelle opere di Poma, con particolare riferimento alla tela che raffigura la Regina Costanza.

Connessioni simboliche, iconografiche e storiche ci affascineranno – dichiara don Fabio Raimondi, direttore del Museo Diocesano – mentre scorgeremo nei dipinti in mostra imprevedibili particolari velati dalla maestria dell’artista nell’utilizzo della tecnica delle trasparenze.

All’evento saranno presenti anche l’artista Benedetto Poma e il dott. Francesco Failla, direttore dell’Archivio e della Biblioteca diocesani. L’appuntamento sarà trasmesso in streaming attraverso i canali Youtube e Facebook della Diocesi di Caltagirone

25 Novembre 2021