Al Museo Diocesano di Caltagirone in mostra l’arte colorata di Nicolò Morales: “Armonia Mediterranea”

CALTAGIRONE – Un’altra grande mostra sarà ospitata presso il Museo diocesano di Caltagirone. Domenica 10 dicembre sarà inaugurata, alle ore 16, “Armonia Mediterranea” di Nicolò Morales, artista e scultore calatino che, depositario della millenaria tradizione ceramica di Caltagirone, è un curioso sperimentatore delle arti visive.

La mostra, visitabile fino all’8 maggio 2018, raccoglie le ormai famose installazioni di Morales raffiguranti pesci e volatili fantasiosi, conchiglie, pinne e altre realtà appartenenti al mondo marino. A muro o a pavimento, in queste opere le teste sono separate dalle code e dal corpo per la dicotomia tra l’apparire e il bisogno di nascondersi. “La parte mancante è idealmente dentro la superfice – spiega Morales – perché in questa società tutti vogliamo emergere e, al tempo stesso, tutti sentiamo il bisogno di scappare in un universo che il più delle volte non è il nostro. Scelgo i soggetti marini perché è dal mare che viene la vita, lo stesso feto è immerso nel liquido amniotico e il corpo umano è nel 90% acqua”.

Morales, è un artista, artigiano, un maestro ceramista. A 17 anni ha debuttato con la sua prima personale. La sua consacrazione, alla Biennale di Venezia 2011, curata da Vittorio Sgarbi che delle sue opere ha detto: “Sono invenzioni di grande felicità”. Morales non ha seguito le orme del padre fruttivendolo perché non distingueva i pomodori verdi da quelli rossi, non per mancanza d’impegno, ma perché daltonico. Ha trovato però rifugio in un mondo fatto di sfide cromatiche, sfumature mediterranee e delicate armonie. Ha frequentato le botteghe di Caltagirone e l’Istituto d’arte sviluppando una profonda allergia per gli insegnamenti standard, le geometrie sterili, gli stampi seriali, i calchi e le decalcomanie.

Nicolò Morales è il ceramista daltonico che non vede i colori ma li sente dentro e che si sta imponendo per la vitalità delle sue cromie e delle sue creazioni” ha detto Paola Lenti, architetto ed esperta di design internazionale, Compasso d’oro, l’oscar degli architetti e vincitrice del German Design Award 2018.

La mostra Armonia Mediterranea personale di Nicolò Morales realizzata con il patrocinio della Regione Siciliana Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo e del Comune di Caltagirone, sarà inaugurata il 10 dicembre 2017 alle ore 16:00 presso il Salone del Palazzo Vescovile alla presenza del Vescovo di Caltagirone Mons. Calogero Peri, del Sindaco di Caltagirone avv. Gino Ioppolo, del prof. Vittorio Sgarbi, Assessore Regionale ai Beni Culturali e Identità Siciliana, di Santino Carta, Presidente della Fondazione Pio Alferano Virginia Ippolito e dell’artista Nicolò Morales.

9 Dicembre 2017