A Caltagirone l’Incontro interdiocesano dei diaconi della Sicilia orientale

CALTAGIRONE – Diaconi discepoli missionari di Cristo servo è il tema dell’Incontro interdiocesano dei diaconi permanenti delle Diocesi della Sicilia orientale, in programma a Caltagirone, domenica 25 gennaio, dalle ore 9.30 alle ore 16.00, presso l’Hotel Villa Sturzo.
L’iniziativa è organizzata dal Centro regionale per la formazione permanente del Clero “Madre del Buon Pastore” della Conferenza episcopale siciliana e rientra nel programma annuale di incontri formativi interdiocesani destinati ai diaconi permanenti e ai loro familiari.
«Con questi momenti – afferma mons. Umberto Pedi, delegato vescovile per il diaconato della Diocesi calatina – i vescovi siciliani desiderano che i diaconi accolgano con entusiasmo e dedizione le indicazioni e le provocazioni di papa Francesco per una “Chiesa in uscita”, attenta alle periferie esistenziali delle nostre parrocchie e diocesi, bisognose di un rinnovato annunzio del Vangelo e di una presenza cristiana capace di offrire proposte di un vero umanesimo fraterno e solidale».
L’incontro, per il quale sono attesi circa 130 partecipanti, tra diaconi e familiari, sarà moderato da don Calogero Cerami, direttore regionale del Centro “Madre del Buon Pastore”.
La relazione sul tema della giornata sarà svolta da mons. Umberto Pedi, delegato vescovile per il diaconato della Diocesi calatina.
Alle ore 15.00 in Cattedrale, S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, presiederà la Celebrazione eucaristica, con la quale si chiuderà l’incontro.

23 gennaio 2015