A Caltagirone la Giornata della memoria nel segno del dialogo

CALTAGIRONE – Martedì 27 gennaio, su iniziativa della Società calatina di storia patria e cultura, delle biblioteche civiche e della biblioteca diocesana “Pio XI”, col patrocinio del Comune, Caltagirone celebrerà la “Giornata della memoria” per ricordare la crudele persecuzione degli ebrei perpetrata dai nazisti prima e durante la seconda guerra mondiale.
Anche quest’anno l’evento si terrà in via Iudeca, antico quartiere ebraico di Caltagirone sino al 1492, l’anno in cui un decreto dei Reali di Spagna espulse dalla Sicilia l’intera comunità ebraica residente da secoli nell’Isola.
La novità del 2015 è rappresentata dall’intento di unire, al ricordo incancellabile della tragedia ebraica, quello dei recenti, drammatici atti di terrorismo che hanno colpito la Francia, attraverso lo slogan “Coesistere”.
Si tratta, negli intendimenti degli organizzatori, «di un preciso impegno culturale e morale nei confronti di tutti coloro che professano ogni fede religiosa, a partire dalle tre grandi religioni monoteistiche (cristianesimo, islam ed ebraismo), in direzione di un costruttivo dialogo e nel rispetto reciproco».
Il programma: appuntamento alle 9.30 in via Iudeca 68, davanti alla lapide commemorativa in onore della millenaria presenza ebraica nel quartiere. Poi corteo sino a piazza Municipio (percorrendo le vie Santo Stefano, Porta del Vento e Roma), dove è prevista la conclusione della manifestazione con gli interventi delle autorità civili e degli  esponenti delle comunità religiose presenti.

Mariano Messineo

26 gennaio 2015