Vizzini in festa per il Santo Patrono, San Gregorio Magno

VIZZINI – Entra nel vivo la settimana dedicata alla commemorazione di San Gregorio Magno, patrono di Vizzini, che coinvolgerà l’intera cittadinanza fino alla celebrazione della solennità, domani, 12 marzo.
La comunità, anche quest’anno, è chiamata a fare memoria del suo Santo Patrono interrogandosi sulle parole cantate nell’inno solenne –  “dottor robusto” – e sul senso da dare a queste parole nella vita di ogni giorno.
Don Salvo La Rocca, amministratore parrocchiale delle comunità Santi Gregorio Magno e Giovanni Evangelista (Matrice) e Sant’Agata, ha espresso il suo augurio alla città affinché «attraverso la lode al Signore Gesù, la conoscenza teologica, la santità di vita, la carità pastorale di San Gregorio Magno, il popolo cristiano possa essere nutrito del cibo solido della conoscenza di Dio e dell’amore ai fratelli».
Il programma dei festeggiamenti ha coinvolto non solo la comunità parrocchiale, ma l’intera comunità vizzinese.
Sono stati numerosi, nei giorni scorsi, a partire dal 6 marzo, i momenti liturgici, di catechesi e di spiritualità per approfondire la figura di santità di San Gregorio Magno. Ampio spazio è stato dato anche alle attività caritative, con una straordinaria raccolta alimentare per i più poveri ed i bisognosi.
Questa sera, alle ore 21.00, si svolgerà presso, la Chiesa Madre, la veglia di preghiera sul tema “San Gregorio: maestro e testimone della fede” che introdurrà i fedeli al giorno della festa.
Domani, il programma della solennità, indica:
alle ore 10.30, presso la Chiesa Madre, la  Santa Messa con i ragazzi delle Scuole medie;
alle ore 15.30, il pellegrinaggio al Santo Patrono dei ragazzi del catechismo della città: dalla Chiesa San Sebastiano alla Chiesa Madre;
alle ore 17.30, le Preghiere della Grandezze di San Gregorio;
alle 18.00, presso la Chiesa Madre, la Santa Messa presieduta da don Sergio Boccadifuoco, parroco in Frigintini.

Merelinda Staita

11 marzo 2014